Di seguito le formazioni ufficiali della sfida Brasile-Corea del Sud, match valido per gli ottavi di finale di Qatar 2022. Alle 20:00 la Seleção di Tite affronterà le Taegeuk Warriors di Michniewicz allo Stadio 974 nella città di Doha. La Nazionale brasiliana sembra la favorita del match, nonostante l’ultima sconfitta per 1-0 contro il Camerun. Alla Corea del Sud invece attende l’arduo compito di affrontare i cinque volte Campioni del Mondo.
Per il Brasile di Tite sarà la prima volta che giocherà un ottavo di finale con la Corea del Sud, dopo la sconfitta per 1-0 contro il Camerun nella partita conclusiva del Gruppo G. L’ultima sconfitta subita ha arrestato l’imbattibilità brasiliana che perdurava da ben 17 partite: forse per Tite la causa principale è stato il mini-turnover effettuato sulla formazione titolare. Nonostante questo, i favoriti della competizione sono rimasti in testa al proprio girone per l’undicesima volta consecutiva.
Il Brasile può dormire sogni tranquilli e vedere tutto come un buon auspicio: la sconfitta ha fatto in modo che nessuna squadra vincesse le tre le partite della fase a gironi dall’edizione del 1994, l’anno che vinse il trofeo! Il Brasile ha avuto il peggiore attacco fino ad ora, il che significa che Richarlison dovrà impegnarsi molto questa sera, visto che è il capocannoniere del Brasile in questo Mondiale con due gol segnati finora.
Per la Corea del Sud affrontare la n.1 della classifica FIFA potrebbe risultare un compito impegnativo. Comunque vada questa sera, la spedizione qatariota si è rivelata altamente soddisfacente. Molto importante è stata la clamorosa vittoria in rimonta per 2-1 contro il Portogallo di CR7 e il superamento del girone grazie ai gol segnati. Il precedente dei sudcoreani contro la Seleção’ è stata una sconfitta in amichevole per 5-1 sei mesi fa, ed entrambe le nazionali avevano schierato formazioni di alto livello. Anche in quel caso la Corea del Sud aveva dimostrato comunque le proprie capacità, ed i brasiliani di Tite non dovranno sottovalutare troppo le tigri asiatiche.
Il compagno di squadra di Richarlison nel Tottenham, il sudcoreano Son Heung-min, cercherà di spuntarla sul compagno di squadra. Da ricordare nell’ultima partita il ruolo fondamentale da lui avuto nell’ultimo match contro i lusitani fornendo un favoloso assist. Nel Mondiale dei record si aggiunge la prima volta nella storia di tre squadre della confederazione asiatica che raggiungono gli ottavi di finale. I sudcoreani di Bento sicuramente apprezzeranno con rispetto l’immenso compito che li attende.
Il direttore di gara è Clément Turpin, affiancato da Nicolas Danos e Cyril Gringore. Slavko VINCIC il quarto ufficiale.
Brasile-Corea del Sud, le formazioni ufficiali
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Marquinos, Thiago Silva, Alex Sandro; Casemiro, Lucas Paqueta; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison.
PANCHINA: Antony, Bremer, Bruno Guimaraes, Dani Alves, Ederson, Everton Ribeiro, Fabinho, Fred, Martinelli, Pedro, Rodrygo, Weverton.
ALLENATORE: Tite.
COREA DEL SUD (4-3-3): Seung Gyu; Moon-hwan, Kim Min-jae, Young-gwon, Kim Jin-su; In-beom, Woo-young, Jae-sung Lee; Hee-chan, Gue-sung, Son Heung-Min.
PANCHINA: Cho Yu-Min, Hong Chul, Hwang Ui-Jo, Jeong Woo-Yeong, Kim Tae-Hwan, Kwon Chang-Hoon, Na Sang-Ho, Paik Seung-Ho, Song Bum-Keun, Son Jun-Ho, Yoon Jong-Gyu.
ALLENATORE: Paulo Jorge Gomes Bento.