Da alcuni minuti sono state diramate le formazioni ufficiali di Brasile e Svizzera, le due squadre in testa al gruppo G che si affrontano nella gara valida per il 2º turno della fase a gironi di Qatar 2022. Il fischio d’inizio del match è previsto per le 17:00 italiane allo “Stadium 974” di Ras Abu Aboud, a Doha. La partita sarà trasmessa in Italia in diretta televisiva esclusiva su Rai 1, mentre in streaming sarà visibile su RaiPlay. Il risultato di Brasile-Svizzera potrebbe dare un primo verdetto sul passaggio del turno nel gruppo G: in virtù del 3-3 fra Camerun e Serbia, infatti, se una delle due nazionali dovesse riuscire ad ottenere i 3 punti, otterrebbe matematicamente la qualificazione agli ottavi di finale. Tutto rimandato al 3º turno, invece, in caso di pareggio. I 9 precedenti complessivi fra le due compagini sorridono ai sudamericani, che in 3 occasioni hanno trovato la vittoria, a fronte dei 2 successi svizzeri e di 4 pareggi. Ai Mondiali, Brasile e Svizzera hanno pareggiato entrambi gli incontri in cui si sono affrontati nel corso della fase a gironi (2-2 nel 1950 e 1-1 a Russia 2018, quando Zuber rispose al vantaggio iniziale di Coutinho).
L’esordio a Qatar 2022 è stato più che positivo per il Brasile, che contro la Serbia (2-0) ha dato buona prova di sé, confermandosi fra le nazionali favorite per la vittoria finale. Dopo un primo tempo equilibrato, ci ha pensato Richarlison con una doppietta a sbloccare una partita che poteva diventare insidiosa (benché difensivamente i verdeoro non abbiano concesso quasi nulla agli slavi). Prima del Mondiale, il Brasile aveva ottenuto 4 vittorie consecutive in amichevole fra giugno e settembre, contro Corea del Sud (1-5), Giappone (0-1), Ghana (3-0) e Tunisia (5-1). Per la gara di oggi, il c.t. Tite dovrà fare a meno di Neymar e Danilo, entrambi infortunati, sostituiti oggi rispettivamente da Fred (con lo spostamento di Paquetà in posizione più avanzata) e da Éder Militão.
La Svizzera arriva dalla vittoria di misura contro il Camerun (1-0) ottenuta grazie alla rete di Breel Embolo su assist di Shaqiri. Gli elvetici sono approdati a Qatar 2022 vincendo in modo del tutto inaspettato il proprio girone di qualificazione con 18 punti, sopravanzando di 2 lunghezze gli azzurri di Roberto Mancini. Nel gruppo 2 della lega A di UEFA Nations League, invece, la Svizzera è arrivata 3ª con 9 punti, frutto di 3 vittorie e 3 sconfitte contro Repubblica Ceca, Portogallo e Spagna. Prima del Mondiale, i ragazzi di Murat Yakın hanno disputato un’amichevole contro il Ghana, terminata 2-0 in favore della formazione africana.
A dirigere la gara sarà il salvadoregno Iván Barton. Ad assisterlo ci saranno il connazionale David Morán e il surinamese Zachari Zeegelaar, mentre quarto uomo a bordo campo sarà l’onduregno Said Martínez. VAR e AVAR Walter López, anch’egli proveniente dall’Honduras, e il canadese Drew Fischer.
Brasile-Svizzera, le formazioni ufficiali
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Éder Militão, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Casemiro, Fred; Raphinha, Paquetà, Vinícius Jr.; Richarlison.
PANCHINA: Wéverton, Ederson, Dani Alves, A. Telles, Bremer, Fabinho, Bruno Guimarães, Everton, Gabriel Jesus, Antony, Rodrygo, Pedro, Martinelli.
ALLENATORE: Tite.
SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, R. Rodríguez; G. Xhaka, Freuler; Rieder, Sow, R. Vargas; Embolo.
PANCHINA: Omlin, Kobel, Köhn, E. Fernandes, Zakaria, Frei; Shaqiri, Seferović, Aebischer, Fassnacht, Comert, Schär, Jashari.
ALLENATORE: Murat Yakın.