Brescia-Spal (di seguito le formazioni ufficiali) è la classica sfida di fine stagione fra due squadre quasi spacciate. Le Rondinelle hanno qualche speranza in più per raggiungere la salvezza: la compagine di Lopez è penultima con 21 punti, a nove lunghezze di distanza dal Genoa quartultimo. La permanenza in Serie A resta un’impresa, quando mancano cinque giornate alla fine, ma la matematica non ha ancora condannato i lombardi. Brescia che nel periodo post lockdown ha vinto solo una volta, al “Rigamonti” contro il Verona, ma nel turno precedente Tonali e compagni hanno subito una sconfitta pesantissima nel derby con l’Atalanta. La gara di oggi sa davvero di ultima spiaggia.
Discorso differente per la Spal, mai vincente dalla ripresa della Serie A. Per la salvezza le possibilità sembrano ormai finite, con 11 punti di ritardo dalla quartultima posizione a cinque turni dal gong. Nelle sette partite dopo il lockdown, gli emiliani hanno incassato sei sconfitte e un pareggio contro il Milan, perdendo di fatto tutte le possibilità di giocarsi la permanenza in A. Di Biagio vuole concludere il campionato con onore, come è giusto che sia, e tenere acceso un lumicino di speranza fino a quando la matematica non condannerà gli spallini.
E veniamo ai rispettivi undici di partenza per la sfida odierna. In casa Brescia quattro cambi rispetto alla trasferta di Bergamo: torna Joronen tra i pali, in difesa dal 1′ Sabelli e Papetti. In mediana c’è Zmhral, attacco ancora affidato a Donnarumma-Torregrossa. Assenti Bisoli, Cistana, Balotelli, Alfonso e Ndoj.
Per quanto riguarda la Spal, cinque novità per mister Di Biagio rispetto alla gara con l’Inter. In difesa dal 1′ Cionek e Salamon, mentre a centrocampo D’Alessandro e Tunjov presidiano le corsie esterne, al centro Missiroli con il confermato Dabo. In attacco ancora Cerri con Petagna. Squalificato Valdifiori, assenti Berisha, Zukanovic, Fares e Valoti.
Arbitra l’incontro Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta, assistito da Del Giovane e Perrotti. Quarto uomo Serra, mentre al VAR ci sarà Banti coadiuvato da Tolfo come AVAR. Fischio d’inizio ore 19,30 allo stadio “Rigamonti” di Brescia.
Brescia-Spal, le formazioni ufficiali
BRESCIA (4-4-2): 1 Joronen; 2 Sabelli, 3 Mateju, 32 Papetti, 29 Semprini; 8 Zmhral, 4 Tonali, 27 Dessena, 7 Spalek; 11 Torregrossa, 9 Donnarumma.
PANCHINA: 12 Andrenacci, 5 Gastaldello, 14 Chancellor, 19 Mangraviti, 26 Martella, 16 Ghezzi, 24 Viviani, 31 Bjarnason, 18 Ayè, 23 Skrabb.
ALLENATORE: Diego Lopez
SPAL (4-4-2): 25 Letica; 4 Cionek, 23 Vicari, 66 Salamon, 13 Reca; 77 D’Alessandro, 7 Missiroli, 14 Dabo, 96 Tunjov; 32 Cerri, 27 Petagna.
PANCHINA: 22 Thiam, 65 Mereghetti, 40 Tomovic, 26 Sala, 41 Bonifazi, 27 Felipe, 19 Castro, 21 Strefezza, 77 Murgia, 31 Di Francesco, 10 Floccari, 93 Fares.
ALLENATORE: Luigi Di Biagio