Scappa in vetta il Bayern Monaco, che nella giornata 18 di Bundesliga travolge lo Schalke e approfitta delle sconfitte di Lipsia e Bayer Leverkusen: ora è di sette punti il vantaggio sulla seconda. Il M’Gladbach vince il derby dei Borussia contro il Dortmund, l’Union Berlino scivola all’ottavo posto mentre il Wolfsburg aggancia il terzo. L’Eintracht vede la zona Europa, torna a vincere il Friburgo e il Werder Brema si allontana dalla zona rossa della classifica. Tris Hoffenheim al Colonia. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 18 di Bundesliga.
Bundesliga, giornata 18: il M’Gladbach vince la sfida tra i Borussia, il Bayern allunga in vetta
Continua la scalata del Borussia M’Gladbach, che aggancia il quinto posto dopo il successo per 4-2 contro il Borussia Dortmund: si tratta della quarta vittoria nelle ultime cinque gare. Il match parte subito forte con un gol di Neuhaus annullato dopo neanche un minuto, ma all’11’ la squadra di Rose passa comunque in vantaggio con un colpo di testa di Elvedi sulla punizione di Hofmann. I gialloneri reagiscono e ci mettono poco a completare la rimonta con una doppietta di Haaland: al 22’ pareggio con un tocco sotto sul filtrante di Sancho, sei minuti dopo altro assist dell’inglese per il norvegese che scatta sul filo del fuorigioco e batte il portiere.
Al 32’ arriva però la doppietta di Elvedi che approfitta di un pallone non trattenuto da Bürki, e al 50’ arriva il controsorpasso del Gladbach con Bensebaini. Il subentrato Thuram chiude i giochi con un colpo di testa al 78’. Seconda sconfitta consecutiva per il Dortmund.
Scappa il Bayern Monaco, che travolge 0-4 lo Schalke 04 e vola a +7 sul Lipsia secondo. Nel primo tempo padroni di casa coraggiosi con due occasioni per Uth e Kabak sventate da Neuer, ma anche i bavaresi spaventano a più riprese il portiere di casa. La gara si sblocca al 33’: cross di Kimmich per il colpo di testa vincente di Müller. Nella ripresa Nastasic sfiora il pareggio ma il Bayern è cinico: al 54’ raddoppia Lewandowski che diventa il primo giocatore nella storia della Bundesliga a segnare per otto partite consecutive in trasferta. Nel finale Müller fa doppietta all’88’ e Alaba cala il poker due minuti più tardi. Terza sconfitta di fila per lo Schalke che resta ultimo.
Cadono Lipsia e Bayer Leverkusen
Clamorosa sconfitta per il Lipsia, battuto 3-2 sul campo del Mainz penultimo in classifica che torna a vincere dopo nove partite. A passare in vantaggio è la squadra di Nagelsmann al 14’ con il tap-in di Adams dopo la traversa di Sabitzer su punizione, ma al 24’ arriva il pareggio di Niakhate sugli sviluppi di una punizione respinta corta da Gulacsi. Il botta e risposta prosegue nel primo tempo: al 30’ Halstenberg riporta avanti il Lipsia su azione da calcio d’angolo, ma cinque minuti più tardi Niakhate fa doppietta e pareggia ancora i conti. Il gol decisivo è di Barreiro al 50’, che regala tre punti preziosissimi al Mainz in chiave salvezza.
Va al Wolfsburg lo scontro diretto in chiave Champions contro il Bayer Leverkusen, battuto 0-1 in casa. Nel primo tempo grande occasione per le Aspirine con il palo di Alario, ma a passare in vantaggio sono gli ospiti al 35’ con Baku che non può sbagliare da due passi sul cross di Steffen. Il portiere Casteels difende il risultato parando le conclusioni di Alario e Diaby, ma nel finale è Weghorst a sfiorare il raddoppio. Il Wolfsburg aggancia proprio il Bayer al terzo posto.
Torna a sorridere l’Augsburg, che dopo tre sconfitte di fila sorprende l’Union Berlino con un successo per 2-1. Padroni di casa in vantaggio al 17’ con un diagonale di Niederlechner, ma al 25’ arriva il pareggio di Ingvartsen con un piattone sinistro sull’assist di Awoniyi. Al 47’ l’Augsburg torna avanti con la doppietta di Niederlechner, che ribadisce in porta un tiro-cross di Richter finito sul palo. Ingvartsen fallisce la possibilità di pareggiare facendosi parare un calcio di rigore. Seconda sconfitta di fila per l’Union che scivola all’ottavo posto.
Bundesliga, giornata 18: cinquina Eintracht e poker Werder Brema in trasferta
Sale al sesto posto l’Eintracht Francoforte, che conquista il settimo risultato utile consecutivo grazie al roboante 1-5 in casa dell’Arminia Bielefeld. Protagonista Andrè Silva, che porta in vantaggio le Aquile al 25’ con un sinistro ravvicinato al volo e fa doppietta al 33’ con un piattone sinistro. Nel mezzo il raddoppio di Kostic al 27’ con un mancino perfetto. Cordova riapre i giochi al 36’ con un colpo di testa, ma nella ripresa l’autogol di Nilsson al 51’ e il pokerissimo di Jovic al 75’ chiudono la gara. L’Arminia si ferma dopo tre risultati positivi.
Dilaga il Werder Brema che vince 1-4 in casa dell’Hertha Berlino, giunto alla terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Selke porta avanti il Werder al 10’ su calcio di rigore, e dall’altra parte un tiro dagli undici metri per l’Hertha non ha lo stesso esito perché Pavlenka respinge il tiro di Cunha. Toprak raddoppia al 29’ sugli sviluppi di un corner, ma al 47’ Cordoba riduce le distanze. Tuttavia, nella ripresa gli ospiti prendono il largo con Bittencourt al 57’ e Sargent al 78’.
Torna a vincere il Friburgo, tris Hoffenheim sul Colonia
Dopo una sconfitta e un pareggio torna a vincere il Friburgo, che batte 2-1 lo Stoccarda e torna a correre per la zona Europa League. A passare in vantaggio sono gli ospiti con Wamangituka al 7’, ma al 14’ arriva subito il pareggio di Demirovic complice una deviazione che beffa il portiere. Rimonta completata al 37’ con il destro a centro area di Woo-Yeong Jeong. Gli ospiti reagiscono e sfiorano a più riprese il pareggio con Gonzalez, che si fa respingere un rigore da Müller a fine primo tempo. Nella ripresa, ancora l’argentino va a un passo dal gol con una conclusione respinta dal portiere di casa e un tiro che si stampa sul palo. Seconda sconfitta consecutiva per lo Stoccarda.
Seconda vittoria consecutiva per l’Hoffenheim, che nella giornata 18 di Bundesliga vince 3-0 in casa contro il Colonia e sale in undicesima posizione. Apre le danze Kramaric con un calcio di rigore al 6’, raddoppio al 28’ con Baumgartner che di tacco devia la conclusione del compagno Gacinovic beffando il portiere. Gli ospiti reagiscono con Wolf che prima fallisce un’occasione davanti a Baumann e poi colpisce il palo. Nella ripresa ancora Kramaric cala il tris al 75’ sempre su rigore. Due minuti dopo Modeste fallisce un penalty per il Colonia: bravo Baumann a respingerlo. Stop del Colonia dopo due risultati positivi.
Prossimo turno: il programma della 19^ giornata
29/01/2021
- Stoccarda – Mainz (ore 20,30)
30/01/2021
- Union Berlino – Borussia M’Gladbach (ore 15,30)
- Bayern Monaco – Hoffenheim (ore 15,30)
- Werder Brema – Schalke 04 (ore 15,30)
- Eintracht Francoforte – Hertha Berlino (ore 15,30)
- Borussia Dortmund – Augsburg (ore 15,30)
- Lipsia – Bayer Leverkusen (ore 18,30)
31/01/2021
- Colonia – Arminia Bielefeld (ore 15,30)
- Wolfsburg – Friburgo (ore 18,00)