Solo 0-0 per il Lipsia contro l’Hoffenheim nella giornata 29 di Bundesliga e il Bayern Monaco allunga a +7 dopo la vittoria contro il Wolfsburg, ipotecando il titolo. In zona Champions affonda l’Eintracht e il Borussia Dortmund si avvicina, non mollano l’Europa anche Bayer Leverkusen e Union Berlino. Rinviata Mainz-Hertha Berlino per un focolaio covid nel club della capitale, che adesso è in quarantena e salterà anche le sfide contro Friburgo e Schalke 04. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 29 di Bundesliga.
Bundesliga, giornata 29: il Wolfsburg cede al Bayern, Lipsia fermato dall’Hoffenheim
A cinque giornate dalla fine, il Bayern Monaco vince 2-3 sul campo del Wolfsburg e allunga a sette punti il vantaggio sul Lipsia, dimenticando l’eliminazione dalla Champions League. Titolo sempre più vicino, mentre i Lupi perdono la seconda gara consecutiva. Bavaresi in vantaggio al 15’ con Musiala, che conclude da distanza ravvicinata su cross di Davies. Otto minuti dopo arriva il raddoppio: clamoroso errore di Casteels che si lascia sfuggire il pallone su cross di Alaba e serve un cioccolatino a Choupo-Moting che non può sbagliare. Weghorst riapre la partita con un destro all’angolino al 35’, ma dopo due minuti il Bayern allunga nuovamente con il colpo di testa vincente di Musiala che fa doppietta. Nella ripresa Philipp riapre i giochi con una zampata sul primo palo al 54’, ma la squadra di Flick mantiene il vantaggio fino alla fine.
Il Lipsia dice quasi addio al sogno del primo posto pareggiando 0-0 in casa contro l’Hoffenheim, che ottiene il secondo pareggio di fila ma rimanda la vittoria per la quinta partita consecutiva. Gara difficile per la squadra di Nagelsmann che nel primo tempo si rende pericolosa solo con due tentativi di Nkunku e Sabitzer. La ripresa si apre con una grande occasione per Adams, e nel finale Poulsen fa esultare il Lipsia ma il suo gol viene annullato dal VAR per un tocco col braccio.
Finisce 0-0 la sfida tra Arminia Bielefeld e Augsburg: un pareggio più favorevole agli ospiti che mantengono un vantaggio di sette punti sul terzultimo posto mentre la squadra di Bielefeld è fuori dalla zona pericolosa ma con un margine più ridotto.
Crollo dell’Eintracht, l’Union Berlino sogna l’Europa
Reduce da tre vittorie consecutive, l’Eintracht Francoforte crolla per 4-0 sul campo del Borussia M’Gladbach che invece conquista la terza vittoria nelle ultime quattro partite. Padroni di casa in vantaggio al 10’ con un colpo di testa di Ginter su cross di Hofmann, che raddoppia al 60’ con una conclusione in area. Sette minuti dopo Bensebaini cala il tris ribadendo il pallone in rete dopo un palo di Elvedi. Al 95’ c’è spazio anche per il clamoroso poker di Wolf.
L’Union Berlino può continuare a sognare l’Europa grazie alla vittoria per 2-1 sullo Stoccarda, che subisce la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. I capitolini passano in vantaggio al 20’ con un colpo di testa di Promel e raddoppiano al 43’ con un sinistro in area di Musa. Nella ripresa al 48’ il subentrato Forster riapre i giochi con un mancino da pochi passi, ma lo Stoccarda non riesce a completare la rimonta.
Tutto facile per il Friburgo che torna a vincere dopo due sconfitte travolgendo 4-0 uno Schalke 04 che incassa la ventesima sconfitta in 29 partite e ormai attende solo l’aritmetica per la retrocessione. Gara subito in discesa per i padroni di casa che passano in vantaggio al 7’ grazie al tap-in di Holer e raddoppiano al 22’ con un rigore trasformato da Sallai. Nella ripresa il Friburgo rimpingua il risultato con la doppietta di Gunter al 50’ e al 74’.
Bundesliga, giornata 29: poker Dortmund e tris Leverkusen
Seconda vittoria nelle ultime tre partite per il Bayer Leverkusen che regola 3-0 il Colonia, giunto alla terza sconfitta di fila e sempre penultimo in classifica. Aspirine in vantaggio al 5’ con un colpo di testa di Bailey dopo una bella giocata di Diaby, poi gli ospiti reagiscono con due occasioni per Hector che prima sfiora il palo e poi colpisce la traversa su punizione. Nella ripresa il Bayer raddoppia al 51’ con i protagonisti del primo gol che si invertono i ruoli: contropiede di Bailey e assist per Diaby che insacca a porta vuota. Colonia sfortunato perché Kainz colpisce dalla distanza la seconda traversa di giornata. Al 76’ ecco il tris dei padroni di casa con la doppietta di Bailey che conclude una bella azione personale.
Seconda vittoria consecutiva per il Borussia Dortmund che travolge 4-1 il Werder Brema e avvicina a quattro punti la zona Champions. Sono però i gialloverdi a portarsi in vantaggio al 14’ con la fuga solitaria di Rashica che incrocia perfettamente, ma al 29’ arriva il bellissimo pareggio di Reyna che calcia di prima intenzione dal limite dell’area spedendo il pallone all’incrocio. Rimonta completata al 34’ con il rigore vincente di Haaland, che quattro minuti più tardi firma la doppietta risolvendo una serie di rimpalli in area di rigore. Nella ripresa gli ospiti provano a tornare in partita ma la conclusione di Eggestein dalla distanza si stampa sul palo. All’87’ l’autorete di Gebre Selassie vale il poker del Borussia. Quinta sconfitta consecutiva per il Werder.
Prossimo turno: il programma della 30^ giornata
20/04/2021
- Colonia – Lipsia (ore 18,30)
- Bayern Monaco – Bayer Leverkusen (ore 20,30)
- Eintracht Francoforte – Augsburg (ore 20,30)
- Arminia Bielefeld – Schalke 04 (ore 20,30)
21/04/2021
- Werder Brema – Mainz (ore 20,30)
- Borussia Dortmund – Union Berlino (ore 20,30)
- Hoffenheim – Borussia M’Gladbach (ore 20,30)
- Stoccarda – Wolfsburg (ore 20,30)
Classifica
- Bayern Monaco – 68
- Lipsia – 61
- Wolfsburg – 54
- Eintracht Francoforte – 53
- Borussia Dortmund – 49
- Bayer Leverkusen – 47
- Borussia M’Gladbach – 43
- Union Berlino – 43
- Friburgo – 40
- Stoccarda – 39
- Augsburg – 33
- Hoffenheim – 32
- Werder Brema – 30
- Mainz – 28 *
- Arminia Bielefeld – 27
- Hertha Berlino – 26 *
- Colonia – 23
- Schalke 04 – 13
*una partita in meno