La stagione 2023/24 della Bundesliga è già definita con il sorteggio del calendario: come ogni anno, ai nastri di partenza figurano 34 squadre tra cui due neopromosse dalla cadetteria. Si parte venerdì 18 agosto con l’anticipo tra Werder Brema e Bayern Monaco, in programma alle ore 20:30 al “Weiserstadion” di Brema, mentre l’ultima giornata è fissata per sabato 18 maggio 2024. Dopo il 16° turno previsto per il 19-20 dicembre 2023 (unica giornata infrasettimanale del torneo) ci sarà la pausa invernale, poi il campionato riprenderà il 12 gennaio 2024. Per quanto riguarda lo spareggio promozione/retrocessione tra la terzultima classificata della Bundesliga e la terza della Zweite Liga, la gara di andata si disputerà il 23 o 24 maggio, mentre il ritorno è in programma il 27 o 28 maggio.
Bundesliga, il calendario della stagione 2023/24: esordio in trasferta per il Bayern
Ad aprire le danze del 61° campionato di Bundesliga sarà il Bayern Monaco campione in carica. Nella scorsa stagione, all’ultimo respiro, i bavaresi hanno conquistato il 33° titolo della loro storia e undicesimo consecutivo. La squadra allenata da Thomas Tuchel sarà ospite del Werder Brema: nel massimo campionato le due squadre si affronteranno per la 113^ volta. È la sfida più disputata in sessant’anni di storia del principale torneo tedesco. Il primo match di cartello per il Bayern è previsto alla sesta giornata contro il Lipsia, mentre il ‘Klassiker’ contro il Borussia Dortmund è in programma al decimo turno. Nella scorsa edizione del torneo gialloneri e bavaresi hanno infiammato la lotta per il titolo fino ai minuti conclusivi della stagione.
Fari puntati anche sulle due neopromosse, a partire dall’Heidenheim che giocherà in Bundesliga per la prima volta nella sua storia: esordio in trasferta contro il Wolfsburg. L’altra compagine proveniente dalla cadetteria è il Darmstadt, che torna in massima serie dopo sei anni: debutto lontano da casa a domicilio dell’Eintracht Francoforte. Ecco il programma completo della prima giornata:
- Werder Brema-Bayern Monaco
- Dortmund-Colonia
- Leverkusen-Lipsia
- Eintracht-Darmstadt
- Wolfsburg-Heidenheim
- Hoffenheim-Friburgo
- Augsburg-Borussia Mönchengladbach
- Stoccarda-Bochum
- Union Berlino-Mainz
Di seguito, invece, riportiamo il turno conclusivo della stagione che presenta due sfide importanti in chiave europea:
- Borussia Dortmund-Darmstadt
- Union Berlino-Friburgo
- Bayer Leverkusen-Augsburg
- Eintracht Francoforte-Lipsia
- Wolfsburg-Mainz
- Hoffenheim-Bayern Monaco
- Werder Brema-Bochum
- Stoccarda-Borussia Mönchengladbach
- Heidenheim-Colonia
A questo link, sul sito ufficiale della Bundesliga, è possibile scaricare il calendario completo della stagione 2023/24.