In Germania è ricominciata in questo weekend la Bundesliga: poche sorprese nella prima giornata con Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Lipsia subito avanti con tanti gol. Bavaresi letteralmente travolgenti, con ben otto gol rifilati al malcapitato Schalke 04, mentre i gialloneri e la squadra di Nagelsmann vincono con tre gol ai danni di M’gladbach e Mainz. Quattro le vittorie in trasferta di questo primo turno: successi esterni per Hoffenheim, Hertha Berlino, Friburgo e Augsburg. Pareggio a reti bianche per il Bayer Leverkusen. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della prima giornata di Bundesliga.
Bundesliga, prima giornata: Bayern esagerato, 8-0 allo Schalke!
Strepitoso, inarrestabile. Si sprecano gli aggettivi per definire un Bayern Monaco che riparte nel migliore dei modi, rifilando 8 gol alla storica rivale, lo Schalke 04, all’ “Allianz Arena”. I campioni d’Europa e di Germania ci mettono solo 4 minuti a sbloccare la gara con una serpentina di Gnabry, mentre al 19′ è Goretzka a firmare il raddoppio su assist di Muller. Al 31′ è già tris con il capocannoniere dello scorso torneo, Robert Lewandowski, che trasforma un calcio di rigore.
La ripresa si apre con il poker di Gnabry, che conclude un contropiede orchestrato da Sanè, il quale serve un altro assist al 59′ ancora per il 24enne che sigla la prima tripletta della nuova Bundesliga. Non è finita perchè Muller al 69′ cala il sesto gol con un tiro al volo, poi entra anche Sanè nel tabellino dei marcatori con la settima rete al 71′. Dieci minuti più tardi c’è gloria anche per il classe 2003 Musiala, che firma l’ottavo gol di giornata.
Doppietta di Haaland nel 3-0 del Borussia Dortmund al M’gladbach
Parte col piede giusto anche il Borussia Dortmund, che al “Signal Iduna Park” travoge 3-0 il Borussia M’Gladbach. Dopo una prima mezz’ora di gioco in equilibrio senza grandi occasioni, i gialloneri sbloccano la gara al 35′ con Giovanni Reyna, che raccoglie l’assist di Bellingham e infila Sommer con un preciso diagonale. Cinque minuti più tardi Sancho manca il raddoppio e gli ospiti costruiscono la loro prima occasione con Lainer, bravo Burki ad intervenire.
La ripresa si apre con i padroni di casa che spingono alla ricerca del raddoppio. Gol che arriva al 54′ su calcio di rigore trasformato da Haaland per un fallo subito in area da Reyna. Gli ospiti provano a scuotersi grazie ad alcuni cambi e attaccano con maggiore convinzione, pur non creando pericoli. La parola fine al match è ancora del talento norvegese Haaland, che al 77′ insacca in rete su contropiede partito da un calcio d’angolo del Gladbach.
Tris di Lipsia e Hoffenheim, pareggio per la neopromossa Bielefeld
Buona partenza anche per il Lipsia, semifinalista di Champions nell’ultima edizione, che batte 3-1 il Mainz. Forsberg su calcio di rigore al 17′ e Yussuf Poulsen al 21′ fissano il doppio vantaggio della squadra di Nagelsmann, la riapre Mateta al 48′ ma tre minuti dopo il tris di Haidara chiude la partita. Successo esterno per l’Hoffenheim che vince 2-3 in casa del Colonia: mattatore di giornata è Kramaric che mette a segno una tripletta. Il croato sblocca il match dopo soli 3 minuti, ma al 22′ i padroni di casa pareggiano con Andersson. In chiusura di primo tempo, ancora Kramaric porta avanti gli ospiti trasformando un calcio di rigore al 48′. Finale di partita da cardiopalma: il Colonia pareggia all’86’ con Drexler ma un Kramaric in giornata di grazia insacca al 92′ il gol decisivo per l’Hoffenheim.
Buon punto per la neopromossa Arminia Bielefeld che pareggia 1-1 a domicilio dell’Eintracht Francoforte. Vantaggio ospite firmato da Soukou al 51′, pareggia l’ex milanista Andrè Silva al 62′. Dilaga in trasferta l’Hertha Berlino, che batte 1-4 il Werder Brema. Uno-due ospite nel finale di primo tempo con Pekarik al 42′ e Lukebakio al 47′, poi Cunha cala il tris al 62′. Il Werder prova a riaprire i giochi con Selke al 69′, ma al 90′ Cordoba segna il poker che chiude definitivamente la sfida.
Bundesliga, prima giornata: vittorie esterne per Friburgo e Augsburg
Successo esterno anche per il Friburgo, vittorioso per 2-3 in casa dello Stoccarda: ospiti che si portano sullo 0-3 con Petersen all’8′, Sallai al 26′ e Grifo al 47′. I padroni di casa non si danno per vinti e riaprono il match con Kalajdzic al 71′ e si portano a un gol di distanza all’81’ con Wamangituka. Lo Stoccarda tenta l’assalto nel finale ma il Friburgo resiste e porta a casa i primi tre punti.
Vince anche l’Augsburg, battendo 1-3 l’Union Berlin in trasferta: ospiti in vantaggio con Ruben Vargas al 40′, poi succede tutto nella ripresa. Bulter pareggia per i padroni di casa al 71′, ma gli ospiti si riportano avanti nel finale grazie alle reti di Gregoritsch all’82’ e Hahn all’89’. Chiude la prima giornata di Bundesliga il match tra Wolfsburg e Bayer Leverkusen, che si chiude sul punteggio di 0-0.
Prossimo turno: il programma della 2^ giornata
25/09/2020
- Hertha Berlino – Eintracht Francoforte (ore 20.30)
26/09/2020
- Arminia Bielefeld – Colonia (ore 15.30)
- Augsburg – Borussia Dortmund (ore 15.30)
- Borussia M’gladbach – Union Berlin (ore 15.30)
- Bayer Leverkusen – Lipsia (ore 15.30)
- Mainz – Stoccarda (ore 15.30)
- Schalke 04 – Werder Brema (ore 18.30)
27/09/2020
- Hoffenheim – Bayern Monaco (ore 15.30)
- Friburgo – Wolfsburg (ore 18.00)