Ultima contro seconda in classifica: la sfida tra Burnley e Liverpool valida per la giornata 25 di Premier League è quasi un testacoda (di seguito le formazioni ufficiali). I Clarets sono lontani quattro punti dalla zona salvezza, che hanno avvicinato dopo aver pareggiato le ultime tre partite. In generale, la compagine azzurro-bordeaux viene da quattro ‘x’ consecutive in casa: in otto occasioni hanno pareggiato cinque gare di fila tra le mura amiche, l’ultima delle quali a marzo 2021. Per i Reds non sarà una passeggiata, comunque, contro un avversario che nelle ultime uscite ha fermato sul pareggio squadre notevolmente più blasonate come Arsenal e Manchester United. La vittoria, però, manca da troppo tempo: 3-1 al Brentford il 30 ottobre scorso, è l’unico successo del Burnley in 20 partite di questo campionato.
Il Liverpool vuole rispondere alla vittoria di ieri del Manchester City per mantenere inalterato il distacco dal primo posto. I Reds vengono da tre vittorie consecutive e oggi punteranno alla quarta, anche per prepararsi nel migliore dei modi all’andata degli ottavi di Champions League contro l’Inter. La squadra di Klopp ha vinto sei delle sette partite di Premier League sul campo del Burnley, con l’eccezione di una sconfitta per 2-0 nell’agosto 2016. Fari puntati su Mohamed Salah, che ha realizzato sei assist in trasferta nel campionato odierno. L’ultimo giocatore del Liverpool a vantare oltre sei assist in una singola stagione di Premier League è stato Danny Murphy nel 2002/03. Punta a raggiungere questo primato anche il terzino Andrew Robertson, fermo a quattro assist in trasferta quest’anno.
Arbitro dell’incontro è Martin Atkinson, assistenti Gary Beswick e Darren Cann; quarto uomo Graham Scott, al VAR c’è Darren England mentre l’assistente VAR è Dan Robathan. Fischio d’inizio ore 15:00 allo stadio “Turf Moor” di Burnley.
Burnley-Liverpool, le formazioni ufficiali
BURNLEY (4-4-2): 1 Pope; 14 Roberts, 5 Tarkowski, 6 Mee, 23 Pieters; 17 Lennon, 18 Westwood, 8 Brownhill, 20 Cornet; 19 Rodriguez, 9 Weghorst.
PANCHINA: 13 Hennessey, 2 Lowton, 22 Collins, 26 Bardsley, 28 Long, 4 Cork, 11 McNeil, 16 Stephens, 10 Barnes.
ALLENATORE: Sean Dyche.
LIVERPOOL (4-3-3): 1 Alisson; 66 Alexander-Arnold, 32 Matip, 4 Van Dijk, 26 Robertson; 14 Henderson, 3 Fabinho, 8 Keita; 11 Salah, 9 Firmino, 10 Mané.
PANCHINA: 62 Kelleher, 5 Konate, 21 Tsimikas, 6 Thiago Alcantara, 7 Milner, 15 Oxlade-Chamberlain, 67 Elliott, 20 Jota, 23 Diaz.
ALLENATORE: Jürgen Klopp.