Cagliari a caccia del difensore d’esperienza, due profili in pole!

0

Il Cagliari che ha raggiunto la promozione in A negli ultimi minuti dello spareggio play off col Bari è alla ricerca di un difensore d’esperienza. Ranieri, infatti, vuole affidare la guida della sua retroguardia ad un difensore di assicura affidabilità, per aumentare le chance di salvezza dei sardi. 

Sondando le varie opportunità di mercato i sardi, che anche in attacco devono trovare una soluzione per superare l’infortunio di bomber Lapadula, hanno individuato due profili per accontentare le richieste del mister.

Cagliari a caccia del difensore d'esperienza, due profili in pole!

I due calciatori individuati per il reparto arretrato del Cagliari sono l’argentino Palomino in uscita da Bergamo e il colosso colombiano, attualmente svincolato, Yerry Mina.

La corsa attualmente sembra essere ridotta a questi due giocatori, entrambi con pro e contro nella soluzione positiva della trattativa. Attenzione comunque a possibili altre trattative che potrebbero nascere nel mese di Agosto con vari esuberi nei club. 

Mister Ranieri freme poiché, da grande tattico e maestro della difesa, sicuramente può far rendere bene sia l’uno che l’altro in caso di acquisto.

Cagliari, Palomino può essere il giusto difensore d’esperienza?

Il Cagliari ha messo in cima alla lista delle preferenze Palomino come difensore d’esperienza da regalare a mister Ranieri. Questo per vari motivi che giocano a favore dell’argentino.

La ragione di aver messo Palomino in cima alla lista da parte del Cagliari, è dettata dal fatto che l’Atalanta ha investito molto in difesa, ed il ragazzo vorrebbe trovare più spazio.

L’arrivo di Kolasinac oltre alle conferme di Toloi e Scalvini, infatti, rischia di relegare in maniera fissa l’argentino fuori dall’11 titolare di Gasperini.

Palomino, dunque, è in procinto di lasciare Bergamo e può farlo anche ad un costo non troppo elevato, questa l’altra ragione delle attenzioni del Cagliari sul giocatore.

Cagliari a caccia del difensore d'esperienza, due profili in pole!

Un altro fattore chiave è poi dettato dall’esperienza del giocatore in massima serie, infatti, Palomino gioca in Serie A da ben 6 stagioni, fattore da tenere ben presente per l’elevata conoscenza del campionato da parte del ragazzo. 

I fattori a sfavore di quest’operazione però sono al tempo stesso non di poco conto, infatti, Palomino ha giocato per molti anni in Serie A in una difesa a 3. Una caratteristica di mister Ranieri è invece la difesa a 4. Dunque, c’è da capire in quanto tempo Josè Luis potrebbe integrarsi nel nuovo modulo. 

Altro aspetto che gioca a sfavore di Palomino poi è la sua grande irruenza, infatti, spesso finisce sul taccuino dei direttori di gara. Aspetto, questo, che non garantisce il massimo della tranquillità.

Per una squadra che deve puntare a salvarsi, infatti, avere un difensore ammonito costantemente può essere un fardello grave, anche per le possibili doppie ammonizioni. 

Yerry Mina può essere il profilo che cerca il Cagliari? Attenzione alla Fiorentina

Negli ultimi giorni il Cagliari, anche per queste perplessità legate a Palomino, ha iniziato a cercare alternative valide al profilo dell’argentino.

Uno dei nomi che circolano con maggiore insistenza in queste ore in alternativa al difensore dell’Atalanta è quello di Yerry Mina. Difensore roccioso, alto 195 cm, il colombiano vanta nel suo curriculum referenze importanti. 

Ha giocato, infatti, nel 2018 nel Barcellona, seppur per poche partite, e dal 2019 in poi ha militato nell’Everton. Nel campionato inglese Mina si è imposto come un elemento abile nel gioco aereo e difficile da superare nell’1 vs 1. 

Bravo anche nell’impostazione da dietro, a frenare la sua esplosione sono stati vari infortuni che il ragazzo ha patito nelle ultime stagioni.

Cagliari a caccia del difensore d'esperienza, due profili in pole!

Lo status da svincolato del colombiano però oltre al Cagliari, ha attivato anche altre valide concorrenti. Infatti, sul giocatore è forte la concorrenza della Fiorentina

Questa concorrenza dei viola è probabilmente l’ostacolo più grande che il Cagliari ha davanti a sé per chiudere la trattativa. La Fiorentina, infatti, vorrebbe prendere lo svincolato colombiano come sostituto di Igor.

Nelle ultime ore le voci che vogliono Mina come rinforzo della Viola stanno aumentando sempre più. La possibilità di giocare la prossima Conference League, inoltre, può far pendere l’ago della bilancia dalla parte del club di Firenze

In attesa della definizione in un senso o nell’altro dell’affare la certezza è che il Cagliari a giorni prenderà un difensore esperto, per la gioia dei tifosi e di mister Ranieri. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui