Questa sera, alla “Unipol Domus” di Cagliari, va in scena il primo atto della finale play-off di Serie B fra i rossoblù e il Bari (di seguito le formazioni ufficiali della sfida). Per tornare in Serie A, il Cagliari (arrivato 5º in campionato) dovrà necessariamente prevalere nel risultato complessivo di andata e ritorno, mentre al Bari (3º in classifica) basterà un pareggio al termine dei 180′. Il calcio d’inizio è previsto per le 20:30, con la diretta della gara che sarà visibile in TV su Sky Sport e in streaming su DAZN, NOW, OneFootball e HelbizLive. Fra Serie A e B, sono 22 i precedenti disputati tra Cagliari e Bari in Sardegna: in 11 occasioni hanno vinto i padroni di casa, mentre i successi del Bari sono stati solo 4, a fronte di 7 pareggi. Quest’anno, la partita disputata in campionato si è conclusa 0-1 in favore dei biancorossi (gol di Cheddira), mentre al ritorno in Puglia le due squadre hanno pareggiato 1-1 (reti di Lapadula e Antenucci).
Il Cagliari si presenta alla partita in grandissima forma: nelle ultime 5 partite della regular season, i sardi hanno perso solo contro il Parma (2-1), mentre hanno vinto tutte e 4 le gare successive – contro Ternana (2-1), Perugia (0-5), Palermo (2-1) e Cosenza (0-1). Ai play-off, i rossoblù hanno eliminato il Venezia (2-1) e il Parma (3-2; 0-0), che in campionato era arrivato 4º. Per la partita d’andata contro il Bari, Ranieri dovrà fare a meno degli indisponibili Capradossi e Falco, oltre allo squalificato Dossena.
Il Bari si è qualificato alla finale play-off di Serie B eliminando il Südtirol grazie ad un risultato complessivo di 1-1 (1-0; 1-0), dal momento che aveva terminato il campionato sopra alla squadra altoatesina. Nelle ultime 5 di Serie B, invece, i ragazzi di Mignani (che stasera avrà a disposizione la rosa al completo) avevano ottenuto 2 vittorie (1-2 contro il Pisa e 1-0 contro la Reggina), 2 pareggi (1-1 con Cittadella e Modena) e 1 sconfitta (per 4-3 in casa del Genoa).
A dirigere la gara sarà il Sig. Mariani della sezione di Aprilia. Ad assisterlo ci saranno Bindoni e Tegoni, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Chiffi. VAR e AVAR Marini e Valeri.
Cagliari-Bari, le formazioni ufficiali
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunović; Zappa, Goldaniga, Altare, Azzi; Nández, Makoumbou, Deiola; Mancosu; Luvumbo, Lapadula.
PANCHINA: Aresti, Ciocci, Barreca, Di Pardo, Kourfalidis, Obert, Lella, Rog, Viola, Millico, Pavoletti, Prelec.
ALLENATORE: Claudio Ranieri.
BARI (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Morachioli; Esposito, Cheddira.
PANCHINA: Frattali, Matino, Žužek, Pucino, Benali, Bellomo, Molina, Mallamo, Antenucci, Botta, Folorunsho, Scheidler, Ceter.
ALLENATORE: Michele Mignani.