Ha parlato in vista della gara contro la Fiorentina, il tecnico del Cagliari Eusebio Di Francesco, soffermandosi sul momento della squadra. I rossoblù che vengono da un periodo davvero complicato e dovranno cercare di reagire contro un avversario sicuramente non semplice.
Di Francesco in vista di Cagliari-Fiorentina
“Ho in mente il modulo col quale affrontare domani la Fiorentina, ma me lo tengo per me. Nainggolan? In questo momento cerchiamo di sfruttarlo per la sua qualità e le sue attuali condizioni fisiche. Valuterò se fare giocare Diego dall’inizio e deciderò se schierare Pisacane dal 1^ minuto. Tre partite in sette giorni non aiutano, sotto diversi punti di vista, la preparazione della gara, ma questo vale anche per gli avversari. Mi dispiace semmai non avere mai avuto la possibilità di scegliere, di non avere tutti gli uomini a disposizione, anzi di averne pochi“.
Sulle tante rimonte subite aggiunge:
“Ci siamo fatti riprendere in più occasioni: d’altronde questa squadra ha una forte vocazione offensiva e non a caso per cercare di trovare un equilibrio ho messo dentro calciatori con caratteristiche più difensive. Stiamo facendo delle valutazioni ma in realtà subire le rimonte avversarie dipende da tanti fattori, anche l’aspetto mentale fa la differenza“.
Di Francesco sulle possibili novità dal calciomercato
“Stiamo riflettendo sull’adattabilità dei calciatori attualmente in rosa a ciò che vorrei trasmettere a questa squadra. Ovvio che questo sia il momento giusto per fare delle valutazioni, è normale per noi così come per tante altre squadre. È presto per dare giudizi definitivi: le riflessioni sono legate anche all’età di alcuni giocatori, dal fatto che debbano maturare passando pure attraverso prestazioni meno buone. In vista di una gara così delicata preferisco comunque non dare risposte riguardo al mercato”.
Conclude sulle difficoltà difensive della squadra:
“Il nostro difetto principale in questo percorso è stato di prendere gol con troppa facilità. Si riparte dunque dall’evitare di subire reti: è stato l’obiettivo a Parma così come in altre occasioni. Ripeto spesso che per trovare un equilibrio è fondamentale avere una buona fase difensiva: non mi soffermo sull’estetica, domani per noi è vitale portare a casa un risultato positivo”.