Dopo una stagione terribile, il Cagliari purtroppo è retrocesso. Adesso c’è da riprogrammare per tornare tra i grandi il prima possibile. Riprogrammare per la Serie B però, significa anche sfoltire stipendi e rosa, per non appesantire troppo il bilancio. In atto però, sembra esserci una vera e propria fuga da Cagliari. Sono molti i calciatori che potrebbero cambiare casacca in questa estate, soprattutto per rimanere nella massima serie, visto che comunque le offerte non mancano. Il più indicato ad andare via, al momento, sembra essere Joao Pedro. Il Capitano potrebbe essere il primo ad andarsene e dare il via alla fuga in massa da Cagliari.
Dopo aver anche conquistato la maglia della Nazionale, Joao potrebbe non voler più restare in Sardegna. Anzi, avrà bisogno di giocare con continuità ad alti livelli per poter continuare a mettere in difficoltà mister Mancini. Dopo una stagione da 13 gol e 4 assist, è facile pensare che le squadre di media classifica possano darsi battaglia per l’italo-brasiliano. Per strapparlo via da Cagliari però serviranno tra gli 8 e i 12 milioni. Soldi che serviranno ai sardi per creare una base per ripartire e tornare in Serie A subito. Senza contare il risparmio di 1,4 milioni di stipendio del proprio capitano.
Fuga da Cagliari: chi sono i possibili partenti?
Non solo Joao Pedro però. Sono in tanti i possibili candidati ad alleggerire le casse rossoblu: Pavoletti ad esempio. Dopo 5 anni passati sull’isola, l’attaccante potrebbe essere pronto a partire. La direzione sembra essere il neo-promosso Monza. Per circa 1 milione sarebbe pronto ad accasarsi da mister Stroppa. Insieme a lui, a sorpresa, potrebbe arrivare anche Nahitan Nandez. L’uruguagio, in passato cercato da top club, potrebbe portare le sue prestazioni a disposizione di una squadra che cerca qualità e quantità. In più, la sua adattabilità lo rende sempre appetibile per qualsiasi squadra. Il fatto di poter essere schierato da terzino o da esterno di centrocampo però, fa lievitare il suo prezzo. Valutato intorno ai 15 milioni, potrebbe essere un altro indiziato della “fuga” da Cagliari. Sia per la sua posizione di mercato, sia perché dovrà continuare a giocare a più alti livelli per mantenere la Nazionale.
Altro uscente in ottica di big è Raoul Bellanova. Il terzino è cercato dall’Inter. I neroazzurri hanno bisogno di prendere una riserva per Dumfries, vista la presenza dei non giovanissimi Darmian e D’Ambrosio in rosa. Per aggiudicarsi le prestazioni del giovane italiano, l’Inter potrebbe arrivare a sborsare anche 7/8 milioni. Anche qui, si cercherà di inserire 1 o 2 contropartite per abbassare la parte fissa dell’accordo.
In generale il Cagliari potrebbe dover rinunciare a molti dei suoi calciatori della storia recente. Però sembra essere una mossa inevitabile per abbassare il monte ingaggi e far quadrare i conti in vista della prossima Serie B. Soprattutto per una veloce e indolore risalita.