Dopo le parole di Pioli, tocca ad Eusebio Di Francesco commentare la partita Cagliari-Milan.
Cagliari-Milan, Di Francesco: “Ingenui sui gol”
L’ex tecnico testaccino inizia parlando dell’atteggiamento dei suoi, polemizzando sull’arbitraggio del match. “Col Genoa sarà una partita troppo importante per cambiare il trend, quel che abbiamo fatto oggi non basta. Avere Ibrahimovic è certamente un vantaggio, siamo stati ingenui su entrambi i gol ma non abbiamo finalizzato con la giusta concretezza. Non è sufficiente, ora contano i punti. L’arbitraggio non è stato all’altezza, il rispetto deve essere lo stesso. Non condivido la decisione sul rigore non dato a Sottil. Il rigore dato a loro ha indirizzato la partita, perché poi hanno tirato in diverse occasioni. Cagliari non ha messo in difficoltà il Milan? Non sono d’accordo. Sul piano del palleggio abbiamo fatto discretamente bene, siamo stati ordinati ma è mancato l’ultimo passaggio“.
“Adesso dobbiamo andare a Genova con rabbia e maggiore determinazione, perché tutti dobbiamo metterci qualcosa in più ed essere più presenti. Svolta? Quella col Genoa è una partita troppo importante per noi. Poca concretezza sotto porta? In attacco abbiamo tante soluzioni ma mentalmente dobbiamo essere più lucidi. Poi è ovvio che se arrivi più concreto lì davanti poi fai la differenza. Serve pazienza ma a tutto c’è un limite, la pazienza non è una caratteristica del mio modo di essere. È chiaro che volevamo una classifica diversa, ma per ora manchiamo su più aspetti. Questo comunque non esula dalle responsabilità dell’allenatore, bisogna anche curare la testa. Ci sono vari fattori, quello psicologico diventa predominante. Il Milan ha grande certezza e compattezza, sanno soffrire. La condizione fisica non è ottimale, si vedeva che Duncan è un giocatore arrugginito“.
“Ci vorrebbe un altro centrocampista”
Di Francesco conclude soffermandosi su un altro acquisto, Radja Nainggolan. “Radja sta acquisendo migliore condizione, ma la lucidità è un’altra cosa. Altro centrocampista dal mercato? Dal mio punto di vista ci vuole, ho adattato Nainggolan a fare il play. Qualcosa deve migliorare, quel ruolo nel 4-2-3-1 diventa fondamentale. Dobbiamo migliorare e trovare le soluzioni giuste“.