Sembra tutto pronto per un nuovo fine settimana ricco di match e di gol ed emozioni. La giornata 14 di Serie A si apre con l’anticipo del Venerdì sera, che vede contrapposte due compagini in piena crisi. Sia il Cagliari che la Salernitana vivono un periodo buio e hanno la necessità di fare punti per tornare a sperare. Ecco allora le formazioni ufficiali di Cagliari-Salernitana, match che vale anche l’ultimo posto in classifica.
Stessi punti, stessi gol subiti, medesima posizione. Per entrambe vincere vuol dire non essere più il “fanalino di coda” e provare a tornare a correre per una salvezza che, giornata dopo giornata, appare un miraggio.
I sardi arrivano da un pareggio – d’oro – contro il Sassuolo, squadra capace di affondare persino la Juventus. Dopo quattro sconfitte consecutive, è un pareggio che dà morale alla squadra e a Mazzarri, che non riesce però a trovare il bandolo della matassa. I campani vivono una situazione analoga, dato che nelle ultime cinque gare hanno raccolto una sola vittoria, seppur contro una diretta avversaria (ovvero il Venezia). Per Colantuono c’è ancora molto lavoro da fare.
Tutte e due le società si sono trovate costrette ad esonerare i propri allenatori, senza però aver ottenuto i risultati sperati. Serve sì un cambio di rotta, ma le due squadre sembrano non avere la mentalità giusta per risollevarsi. Un ruolo fondamentale potrebbero giocarlo i due calciatori più esperti ed importanti. Da un lato Joao Pedro, dall’altro Franck Ribéry. Quest’ultimo, però, non avrà modo di scendere in campo.
Un dato particolare è quello legato ai gol subiti, visto che ambedue hanno preso già 28 reti in 13 gare, segnandone rispettivamente 15 (il Cagliari) e 10 (la Salernitana). I sardi però hanno vinto un solo match, pareggiandone quattro. I campani hanno trovato la vittoria in due occasioni, pareggiando soltanto in un’occasione.
Tra bisogno di ritrovarsi e necessità di fare punti, l’anticipo del Venerdì sera potrebbe non essere così scontato.
A dirigere la partita sarà l’arbitro Daniele Doveri, coadiuvato da Rocca e Trinchieri. Il IV uomo è Marcenaro, mentre a VAR e AVAR saranno presenti Fabbri e Peretti. Si scende in campo alle ore 20:45, presso l’Unipol Domus di Cagliari.
Cagliari-Salernitana, le formazioni ufficiali
CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Dalbert, Ceppitelli, Carboni, Caceres; Nandez, Grassi; Bellanova, Marin, Keita; Joao Pedro.
PANCHINA: Aresti, Radunovic, Altare, Lykogiannis, Obert, Zappa, Deiola, Oliva, Strootman, Ceter, Pavoletti, Pereiro.
Allenatore: Walter Mazzarri.
SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Veseli, Gyomber, Gagliolo, Ranieri; Coulibaly L., Di Tacchio, Obi; Bonazzoli; Gondo, Djuric.
PANCHINA: Fiorillo, Guerrieri, Jaroszynski, Zortea, Kechrida, Simy, Bogdan, Capezzi, Delli Carri, Vergani.
Allenatore: Stefano Colantuono.