Benvenuti alla diretta live testuale di Cagliari-Sassuolo, anticipo delle 12:30 del 33° turno di Serie A. Se per i neroverdi la situazione di classifica è piuttosto tranquilla (la salvezza è stata raggiunta diverse giornate fa e la zona-Europa dista 9 punti), non si può dire altrettanto per gli isolani. La squadra di Mazzarri cerca infatti di approfittare della sconfitta del Genoa contro il Milan per allungare a +6 sui liguri. Arbitro della gara è Davide Massa della sezione di Imperia, coadiuvato da Berti e Pagliardini. Il quarto uomo è invece G. Miele. VAR e AVAR Pairetto e Peretti. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo al dal 1′ alla “Unipol Domus”.
Il Cagliari sta affrontando un momento di forte crisi in campionato. Nelle ultime 5 giornate, infatti, sono arrivate altrettante sconfitte (contro Lazio, Spezia, Milan, Udinese e Juventus) e l’ultimo successo, ottenuto in trasferta contro il Torino, risale al 27 febbraio. Per cercare di invertire il trend negativo, Mazzarri si affiderà al suo capitano João Pedro, che nelle ultime 2 giornate ha ritrovato la via del gol.
Il Sassuolo, reduce dalla vittoria casalinga per 2-1 contro l’Atalanta, non vuole smettere di stupire. La squadra di Dionisi, che quest’anno si è dimostrata una vera e propria ammazza grandi, ha fatto invece più fatica contro le provinciali (l’andata in Emilia contro lo stesso Cagliari è terminata 2-2).
Il Cagliari vince 1-0 contro il Sassuolo e si allontana dalla zona retrocessione
Nel secondo tempo il Sassuolo è rientrato in campo più volitivo e ha avuto alcune occasioni per acciuffare il pareggio. Complessivamente, però, la squadra che ha meritato di più in campo per fame e intensità, è stato il Cagliari. Notevole l’attenzione difensiva della squadra di Mazzarri, che nella ripresa è stata in grado di chiudere quasi tutti gli spazi all’attacco neroverde. Sugli scudi Lovato, Marin e Bellanova, autore di una prova magistrale sulla fascia destra. I cambi hanno portato nuova linfa al finale dei rossoblù, mentre gli emiliani sono parsi spesso spaesati e nervosi. La prossima giornata, il Cagliari farà visita al Genoa nello scontro diretto per la salvezza forte di 6 punti in più in classifica.
Diretta LIVE secondo tempo di Cagliari-Sassuolo
90’+6 TRIPLICE FISCHIO: è finita alla “Unipol Domus”: il Cagliari ritrova 3 punti importantissimi dopo 5 sconfitte consecutive. Vi ringraziamo per aver assistito alla diretta live testuale di Cagliari-Sassuolo su 11contro11.
90’+5 occasione Sassuolo: Đuričić ci prova da fuori con il sinistro, ma la palla si spegne a lato della porta di Cragno.
90’+4 ammonizione Cagliari: giallo a Gastón Pereiro per reiterate proteste all’indirizzo di Massa.
90’+2 occasione Sassuolo: girata al volo di Raspadori, con Cragno che salva in extremis il gol dell’1-1.
90’+1 PALO CAGLIARI: Maxime López perde una palla pericolosissima al limite dell’area: Gastón Pereiro mette la sfera al centro, l’accorrente Đuričić devia verso la propria porta e colpisce il palo. Sugli sviluppi dell’azione, Rog mette fuori da ottima posizione.
Il Cagliari ora prova a fare possesso palla lontano dalla propria porta giocando con il cronometro, ma il Sassuolo non vuole arrendersi.
87′ doppia sostituzione Cagliari: Mazzarri inserisce Zappa e Gastón Perieiro al posto degli esausti Bellanova e João Pedro per il finale di gara.
82′ doppio cambio Sassuolo: tra i neroverdi fuori Frattesi e uno spento Scamacca, dentro Henrique e Đuričić.
77′ occasione Cagliari: Rog controlla al limite dell’area e calcia al volo: palla alta di poco.
73′ sostituzione Cagliari: per il Cagliari fuori Grassi, che ha accusato crampi, e dentro Baselli.
68′ doppio cambio Cagliari: Pavoletti e Rog prendono il posto di Keita Baldé e Deiola tra le file dei sardi.
66′ doppia sotituzione Sassuolo: Rogério e Konradsen Ceide subentrano a Kyriakopoulos e Defrel per il Sassuolo.
65′ occasione Cagliari: pericoloso tiro-cross di Marin in seguito ad un contropiede iniziato da Altare.
60′ occasione Cagliari: Marin si smarca bene al limite dell’area e centra la porta con il destro, ma Consigli blocca a terra la sfera.
57′ doppia occasione Cagliari: occasione colossale per i padroni di casa! João Pedro, lanciato in profondità da un geniale Marin, sbaglia a tu per tu con Consigli. Sugli sviluppi dell’azione, il capitano del Cagliari si fa anticipare da Ruan al momento del secondo tiro.
In questa prima fase del secondo tempo, la musica sembra essere cambiata: il Sassuolo non accetta la situazione di svantaggio e prova a rendersi pericoloso con continuità dalle parti di Cragno. Isolani – per il momento – più attendisti.
47′ occasione Sassuolo: prima conclusione in porta della gara per i neroverdi! Traoré punta Bellanova e calcia di sinistro, Cragno para il tiro violento, ma centrale.
46′ INIZIO SECONDO TEMPO: dopo il consueto intervallo di 15′ riprende Cagliari-Sassuolo: nessuna sostituzione per le due compagini.
Si conclude il primo tempo di Cagliari-Sassuolo sull’1-0
La prima frazione di gara è stata dominata, per il numero e la qualità delle occasioni create, dal Cagliari, che ha messo in seria difficoltà la squadra di Dionisi arrivando ripetutamente al cross. Fra i più attivi nelle file isolane, si è messo in evidenza Răzvan Marin, autore dell’assist per l’1-0 di Deiola. Le due punte rossoblù sono state abili a muoversi alle spalle della difesa neroverde, anche se spesso è mancata loro precisione nella finalizzazione. Il Sassuolo finora è stato poco propositivo e non è riuscito a presentarsi pericolosamente davanti alla porta difesa da Cragno.
Diretta LIVE primo tempo di Cagliari-Sassuolo
45’+4 FINE PRIMO TEMPO: dopo un primo tempo intenso dominato nelle occasioni dal Cagliari, Massa manda le squadre negli spogliatoi.
45’+4 ammonizioni per Cagliari e Sassuolo: animi caldi dopo una rimessa in favore del Sassuolo ritardata da un raccattapalle. Per sedarli, l’arbitro ammonisce Lovato per i padroni di casa e Traoré per gli ospiti.
45′ gol annullato Cagliari: João Pedro viene servito da Dalbert alle spalle della difesa neroverde e segna, ma Massa annulla la rete per un fuorigioco millimetrico.
42′ GOL CAGLIARI: dopo un primo tempo di grande spinta, i sardi riescono a trovare la rete! Marin crossa di mancino dalla destra, Deiola sbuca alle spalle di Ruan e sorprende Conisigli.
41′ occasione Cagliari: ennesima occasione sprecata da Keita Baldé, che, servito dalla destra, in girata non inquadra la porta.
39′ occasione Cagliari: grande confusione nell’area neroverde. Marin se ne va a destra e mette in mezzo un cross insidioso: Keita Baldé e João Pedro non riescono a trovare il gol a causa del disturbo di Frattesi e Maxime López.
34′ occasioni da entrambe le parti: Cragno sventa uscendo di testa un’azione pericolosa del Sassuolo con Traoré, dimenticato dalla difesa rossoblù. Sul ribaltamento di fronte, Keita Baldé non riesce a servire João Pedro solo in mezzo all’area di rigore.
27′ ammonizione Sassuolo: il primo cartellino giallo della gara è per il neo-entrato Ruan, reo di aver spinto Keita Baldé lanciato in contropiede.
25′ occasione Cagliari: Keita Baldé riesce a colpire la sfera di testa, ma Consigli la blocca.
24′ occasione Cagliari: João Pedro mette un cross velenoso in mezzo: Ferrari devia pericolosamente verso la propria porta, ma Consigli riesce ad alzare la traiettoria del pallone sopra la traversa.
21′ sostituzione Sassuolo: Toljan cade male e si infortuna alla spalla. Dionisi, costretto al cambio, lo sostituisce con il giovane brasiliano Ruan Tressoldi.
17′ occasione Cagliari: dopo una serie di batti e ribatti nell’aera neroverde, Deiola arriva al tiro da fuori, ma la conclusione è lenta e centrale: nessun problema per Consigli.
Dopo una prima fase molto intensa, i ritmi si sono ora notevolmente abbassati. Il canovaccio tattico, invece, resta invariato.
6′ occasione Cagliari: nuovo squillo degli isolani! Bellanova salta Kyriakopoulos sulla destra e crossa al centro per João Pedro. Il capitano rossoblù non inquadra la porta di testa per pochi centimetri.
4′ occasione Cagliari: Marin si incunea tra le maglie del Sassuolo al limite dell’area: il suo destro è violento e preciso, ma Consigli si tuffa e sventa la minaccia. Sulla ribattuta Keita Baldé non riesce a colpire la sfera.
Le squadre sono partite subito molto forte, con il Sassuolo che ha preso in mano il pallino del gioco e il Cagliari che prova a colpire in contropiede.
1′ FISCHIO D’INIZIO: il Cagliari attacca dalla destra alla sinistra dei teleschermi in divisa home rossoblù. Gli ospiti giocano in completo bianco da trasferta.