Non c’è stato solo il calcio maschile in questo torneo olimpico ma anche quello femminile. Dopo gare al cardiopalma e colpi di scena, ad aggiudicarsi il trofeo è stato il Canada, che è riuscito a sbaragliare la concorrenza e a farsi incoronare come campione vincendo l’oro.
Il percorso è stato duro, così come lo è stata la finale, vinta solo al termine dei calci rigori contro la temibilissima Svezia. Alla fine però ad aver avuto la meglio sono state le canadesi, che quindi portano a casa l’oro, il primo della loro storia.
Un anno speciale dunque per il calcio femminile del Canada, che mette la propria firma negli annali, un’impresa che sarà difficile da ripetere. I sogni lo si sa, a volte rimangono tali, ma quando si avverano sono qualcosa di sublime.
Calcio femminile: Canada campione e Svezia battuta
In finale di questa spedizione olimpica arrivano loro: Canada e Svezia. Basterebbe solo questo per rendere un’estate indimenticabile poiché lo si sa, arrivare fino in fondo è veramente difficile.
Anche perché in semifinale le avversarie sono toste anzi, tostissime! Rispettivamente USA e Australia, entrambe però battute. La finale parte subito forte, con la Svezia che obbliga le canadesi ad abbassare il baricentro e a subire.
Al 34′ arriva anche il vantaggio svedese, cross di Asllani e gol di Blackstenius. Il morale in questi casi è fondamentale, e il Canada subisce il contraccolpo. Torna in campo però nella ripresa con un piglio diverso, consapevole che occasioni come queste capitano raramente.
Al 67′ l’arbitro fischia un rigore, a cadere in area è Sinclair e a tirare è Fleming, che pareggia così la partita più importante della sua carriera. Passa il tempo e cresce la tensione, si va ai supplementari.
Nell’extratime però nessuna delle due squadre riesce a timbrare il cartellino, si va ai rigori. Nella lotteria degli 11 metri un sogno può rimanere tale o diventare incubo, una squadra esulterà, l’altra piangerà.
Molti sono gli errori che portano al rigore decisivo, quello di Julia Grosso che segna un rigore destinato a rimanere nella storia. Il Canada è campione olimpico!