Arthur Cabral di fatto dice addio alla Fiorentina: lo attende il Benfica, in attesa delle rituali visite mediche. Il brasiliano lascia dunque la città sull’Arno dopo un anno e mezzo di permanenza, in cui ha inciso meno di quanto si potesse pensare.
Calciomercato Fiorentina, Cabral al Benfica
Facendo un salto indietro nel tempo, torniamo nell’inverno 2022, in piena sessione invernale di calciomercato. La dirigenza viola vende Dusan Vlahovic, diretto alla Juventus, club rivale d’eccellenza per i fiorentini. Al suo posto Cabral sbarca dal Basilea in cambio di 16 milioni di euro compresi di bonus. Riuscirà solamente in parte a rimpiazzare il centravanti serbo classe 2000. La prima stagione in Italia si conclude con due reti, un bottino certamente non eccelso.
Nell’annata appena trascorsa ha dovuto affrontare la concorrenza di Luka Jovic. Tuttavia, il serbo non ha mai pienamente convinto Vincenzo Italiano e Cabral è di fatto divenuto l’attaccante titolare. In Serie A totalizza 8 reti in 28 presenze, stesso bottino in Conference League in 15 apparizioni, vincendo la Scarpa d’Oro nella competizione. Lo stesso direttore generale Joe Barone lo ha omaggiato con il riconoscimento prima che lasciasse la città patria del Rinascimento italiano.
Ora per Cabral una nuova avventura a Lisbona. Accordo con i lusitani raggiunto a 20 milioni di parte fissa, in unione a 5 di bonus. Una cifra che ora la Fiorentina reinvestirà sul mercato. Obiettivo primario Mbala Nzola, in uscita dallo Spezia. Principio d’accordo col River Plate anche con Lucas Beltrán, attaccante classe 2001 che arriverà anch’egli in cambio di 20 milioni.