Calciomercato Frosinone: grandi manovre in difesa

0

Calciomercato aperto da poco e Frosinone subito attivo al fine di allestire una squadra competitiva per la Serie A.

Il Frosinone dopo aver conquistato la promozione in Serie A vincendo il campionato, grazie all’ottimo lavoro del gruppo e dell’allenatore Fabio Grosso, ieri tra l’altro anniversario del suo rigore decisivo ai mondiali del 2006, si appresta ad allestire una buona squadra per provare a centrare la salvezza.

Calciomercato Frosinone: grandi manovre in difesa

Un’estate di modifiche attende il club, partendo proprio da Grosso, l’allenatore dello scorso campionato, che ha deciso di andare via a fine stagione, ed è stato rimpiazzato da Eusebio Di Francesco. Questo il primo grande cambiamento dei Canarini

Il Frosinone, prima squadra di Serie A ad iniziare il ritiro, a Fiuggi, è molto attivo sul mercato in queste ore. L’obiettivo è regalare dei rinforzi in difesa a Di Francesco, il prima possibile, in modo tale che in ritiro assimilino gli schemi del mister. 

Calciomercato Frosinone: trattative aperte con Sokratis 

L’esperto difensore greco sembra essere il rinforzo ideale individuato dal DS dei ciociari Angelozzi. Per Sokratis l’esperienza al Frosinone sarebbe un ritorno in Italia, poiché ha già giocato in Serie A agli inizi della carriera, nel Genoa e nel Milan.

Arrivato a 20 anni al Genoa di Gasperini, dopo gli esordi in patria nell’Aek Atene, si impone rapidamente in Serie A dimostrando doti da ottimo difensore

Due buone stagioni coi rosso-blu condite da una partecipazione in Europa League, 51 presenze e due reti, valgono a Sokratis la chiamata del Milan. In rossonero però fatica, trova poco spazio, solo 5 presenze totali, e così viene ceduto dopo una stagione in Bundesliga al Werder Brema

Nel Werder due ottime stagioni lo portano ad essere visto come uno dei migliori difensori della Bundesliga, tanto da essere acquistato dal Borussia Dortmund.

Calciomercato Frosinone: grandi manovre in difesa

Nel 2013 inizia così l’esperienza di Sokratis Papastathopoulos in maglia giallonera. Al Borussia, in 5 anni, vince da perno difensivo due Supercoppe di Germania e una Coppa di Germania. 

Dopo queste ottime annate in Germania riceve la chiamata dei Gunners e va a giocare in Premier League, vincendo con l’Arsenal in due stagioni una FA Cup e un Community Shield. 

Dopo le due stagioni e mezzo vissute a Londra per Sokratis c’è il ritorno in patria all’Olimpiakos. Nel forte club greco vince due campionati. Ora, dopo la fine del suo contratto, ci sono varie opzioni sul tavolo: l’impresa salvezza col Frosinone potrebbe attrarlo però più di altre idee. 

Come giocherebbe nel Frosinone Sokratis

Nel gioco di Eusebio Di Francesco, Sokratis sarebbe il leader della retroguardia a 4 dei Ciociari. La sua grandissima esperienza accumulata nei principali campionati europei, tra Champions ed Europa League, e con la maglia della nazionale greca, lo rendono l‘uomo giusto per l’impresa salvezza del Frosinone. 

Proprio con la maglia della Grecia inoltre Soktratis ha giocato spesso accanto a Manolas, giocatore che ha firmato nel 3-0 della Roma contro il Barcellona finora la maggior impresa della carriera del tecnico Di Francesco.

Per Soktratis, salvare il Frosinone, insieme al mister di quella magica notte, potrebbe essere un’impresa simile. Infatti, come detto dallo stesso Di Francesco in conferenza alla presentazione: “la salvezza è la nostra Champions“. 

L’obiettivo è chiaro dunque e con Sokratis al centro della difesa per i ciociari sarebbe sicuramente più vicino.

Calciomercato Frosinone: grandi manovre in difesa

Per il calciatore greco l’idea della dirigenza è quella di una proposta di contratto annuale più un altro anno legato alla salvezza della squadra. Nelle prossime ore è attesa la decisione del forte calciatore ellenico. 

Calciomercato Frosinone: non solo Sokratis in arrivo anche un’altro difensore

Il Frosinone, oltre alla trattativa per Sokratis, nelle ultime ore si sta muovendo per una serie di operazioni col Sassuolo. Sembra fatta per il passaggio ai Canarini di Riccardo Marchizza.

Il 26enne terzino sinistro è un profilo interessante per il Frosinone. Marchizza infatti ha facilità di calcio, buona spinta ed è impiegabile anche come difensore centrale, e pur non essendo mai stato un titolare fisso vanta una buona esperienza in Serie A.

Calciomercato Frosinone: grandi manovre in difesa

Il giocatore del vivaio della Roma tornerebbe a giocare vicino casa, questo fattore potrebbe dargli motivazioni extra, riuscendo a farlo rendere al meglio. 

Queste due operazioni in difesa, Sokratis e Marchizza, se portate a termine, andrebbero a disegnare delle importanti pedine nel gioco del Frosinone. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui