Il calciomercato estivo del 2021 entra nella sua fase più calda, con le venti compagini di Serie A pronte a scendere in campo tra poco più di tre settimane. Una delle società più attente in tal senso è l’Inter di Simone Inzaghi. In particolare, la società nerazzurra sta cercando di collocare altrove, in maniera ragionata, tutti quegli elementi che non rientrano nei piani dell’allenatore. In questo gruppetto di “esuberi” sembra rientrare anche Andrea Pinamonti, con Empoli e Cagliari pronte ad accaparrarsene le prestazioni.
L’attaccante, cresciuto proprio nel settore giovanile meneghino, è reduce da una stagione vissuta prevalentemente in panchina. Complice, senza dubbio, la grande annata vissuta da Romelu Lukaku, del quale Antonio Conte non ha mai fatto a meno, se non in pochissime circostanze. In totale, per Pinamonti, sono stati 10 i gettoni di presenza tra le varie competizioni, conditi dall’unico gol realizzato nel travolgente 5-1 inflitto alla Sampdoria. Come anticipato, tuttavia, sono diversi gli estimatori del giocatore originario di Cles.
L’Empoli prova a sorpassare il Cagliari per Pinamonti
Prima di Cagliari ed Empoli, anche la Salernitana si era fatta avanti per Pinamonti. Tuttavia l’importante ingaggio di circa 3 milioni di euro annui aveva spento sul nascere le ambizioni del club neo-promosso in massima serie. Questo ostacolo è importante anche per la compagine rossoblù e quella azzurra, ma nei prossimi giorni si potrebbe trovare la quadra.
In particolare, il club sardo potrebbe inserirlo nel maxi affare che vedrebbe l’uruguaiano Nahitan Nandez prendere la direzione di Milano, e l’attaccante quella isolana, insieme a Radja Nainggolan. Come specificato dal portale Alfredopedulla.com, tuttavia, c’è da aspettare l’eventuale uscita, dal Cagliari, dell’argentino Giovanni Simeone, sondato dall’Olympique Marsiglia. Quello dell’Empoli, invece, almeno per ora, è stato un tentativo fatto nella serata di ieri, come riportato da Sky Sport. La soluzione toscana, tuttavia, potrebbe risultare molto affascinante per Pinamonti.
Il club di Fabrizio Corsi, infatti, è sempre stato fucina di talenti, e molte volte ha rappresentato la piazza ideale, per i giovani prospetti, per spiccare il volo definitivo nella propria carriera. Motivo per il quale anche questa ipotesi non va assolutamente scartata, soprattutto se l’Inter dovesse partecipare alla corresponsione del cospicuo ingaggio. Quel che è certo, è che difficilmente il ragazzo, ormai ventiduenne, accetti di rimanere all’ombra dei titolari, soprattutto dopo l’expolit estivo di un altro giovane che potrebbe restare nerazzurro: Martin Satriano. I prossimi giorni, con ogni probabilità, risulteranno decisivi per il futuro di Andrea Pinamonti.