La Serie A è pronta a riaprire le danze, ma mentre numerosi calciatori scalpitano per farsi trovare in forma, altri stentano ancora a trovare la via del campo. Oltre agli infortuni, vi sono anche motivi di mercato che gettano ombre sul futuro di diversi giocatori in Italia. Tra questi, va indubbiamente menzionato il trequartista spagnolo della Lazio, Luis Alberto, che secondo diversi rumors di calciomercato, avrebbe manifestato la chiara volontà di tornare in Spagna.
Calciomercato Lazio, Luis Alberto sogna il Siviglia
Secondo TMW, infatti, il fantasista di Maurizio Sarri sognerebbe di approdare al Siviglia, che ha da poco registrato l’addio, a seguito di rescissione del contratto, di Isco. Chissà se la partenza dell’ex Real Madrid possa liberare lo spazio per il trasferimento in terra andalusa di L. Alberto.
Al momento, il Mago è fermo ai box, e a confermalo è il Tempo: “un piccolo fastidio al ginocchio lo ha tenuto lontano dal terreno di gioco: è rimasto in palestra per svolgere un lavoro differenziato”. Nonostante ciò, filtra ottimismo circa la sua presenza per la ripresa del campionato, quando la Lazio dovrà affrontare l’insidiosa trasferta del Via del Mare, contro il Lecce.
A prescindere dalle attuali condizioni fisiche, il suo rendimento in questa stagione è parso comunque altalenante. Raramente, infatti, il tecnico Maurizio Sarri gli ha concesso una maglia da titolare. In 13 presenze in campionato, il fantasista spagnolo ha totalizzato solo 545 minuti sui 1.170 a disposizione. Solo cinque volte dall’inizio. Meno della metà, dunque, un’incidenza ed un impatto sicuramente minore rispetto a quello avuto nelle passate stagioni in maglia biancoceleste.
Inoltre, vi sarebbe un’altra pretendente intenzionata a mette le mani su talento spagnolo, complicando ulteriormente una sua eventuale permanenza all’Olimpico. Come riportato da calciomercatoweb, negli ultimi giorni, anche il Valencia avrebbe bussato alla porta per sondare il terreno, manifestando chiaro interesse per il classe’92.
Lotito fa muro, la richiesta è di 20 milioni
Per quanto attiene al versante economico, Lotito è inamovibile e chiede non meno di 20 milioni di euro per lasciarlo partire. Inoltre, il presidente laziale è disposto a cederlo solo a titolo definitivo. Il contratto di Luis Alberto con la Lazio scadrà nel 2025. La società ha quindi pieno potere contrattuale per concordare il suo futuro senza dover cedere a compromessi.
Maurizio Sarri, invece, sarebbe incline a privarsi dell’ex Liverpool qualora venisse sostituito da Ilic, sul quale però è forte la concorrenza del Napoli. Il motivo della considerevole cifra richiesta da Claudio Lotito sarebbe la presenza di una clausola che garantisce il 30% della cessione al Liverpool. Molto dipenderà dalla esito del campionato: se i biancocelesti dovessero riuscire a centrare la qualificazione per la prossima Champions League, Lotito potrebbe essere maggiormente flessibile sulla somma richiesta. Non resta dunque che attendere i prossimi sviluppi di calciomercato per capire se la Lazio farà parte del futuro di Luis Alberto.