La sessione invernale di mercato è ormai conclusa da un pezzo ma diverse squadre, e soprattutto i top club europei, non smettono mai di sondare il terreno anche con largo anticipo. Questo, è proprio il caso del Real Madrid, che nonostante stia disputando una stagione ad altissimi livelli – sia in Liga che in Champions – è già proiettato verso il futuro. Le mire dei dirigenti delle merengues sono soprattutto rivolate al reparto di metà campo. Infatti, secondo le indiscrezioni di calciomercato riportate da tuttomercatoweb, il Real Madrid avrebbe messo nel mirino il talentuoso centrocampista brasiliano del Newcastle, Bruno Guimaraes.
Calciomercato Real Madrid: Guimaraes e l’eredità di Casemiro
Il profilo di Bruno Guimaraes è certamente uno dei più interessanti del panorama calcistico internazionale. Il calciatore milita attualmente nelle file del Newcastle ed è stato prelevato appena un anno fa dal Lione per la cifra di 40 milioni di euro. Oltre ad essere bravo tecnicamente, il mediano brasiliano non disdegna gli inserimenti, ed abbina alle sue ottime doti tecniche anche una notevole capacità fisica ed aerobica. Caratteristiche che, oltre a renderlo il prototipo ideale di centrocampista moderno, fanno di lui anche un perfetto sostituto di Casemiro.
Le merengues, infatti, sono ormai orfane del veterano e perno brasiliano, accasatosi in estate al Manchester United. I blancos non hanno eccessivamente patito la sua partenza, soprattutto grazie alle indiscutibili qualità del formidabile duo composto da Toni Kross e Luka Modric. Ma, inesorabilmente, ed anche per questi due campioni che hanno fatto la storia del club, l’età avanza. Infatti, è difficile ritenere che questi due mostri sacri del pallone possano mantenere questi ritmi ancora a lungo.
È altresì ragionevole pensare che, nonostante le indiscusse qualità, i due giovani centrocampisti francesi Tchoumanei e Camavinga, non siano ancora pronti per raccogliere il testimone. Per questo, la dirigenza del Real ha già puntato gli occhi su Bruno Guimaraes, profilo calcisticamente più maturo ed esperto, e forse, perfetto erede di Casemiro.
I numeri di Guimaraes con il Newcastle
Nelle precedenti stagioni in Francia con la casacca dell’OL, il centrocampista brasiliano classe ’97 era riuscito a mettere in mostra solo parte del proprio talento. Dal suo arrivo in Inghilterra al Newcastle, Guimaraes ha compiuto un vero e proprio salto di qualità. Il centrocampista originario di Rio de Janeiro ha abbinato le sue già note doti da centrocampista di contenimento ad una spiccata vena realizzativa. In 34 presenze con i Magpies, l’ex Lione ha già messo a segno otto reti condite da quattro passaggi chiave.
Numeri impressionanti, soprattutto in considerazione della posizione ricoperta in campo, certamente non vicina alla porta avversaria. Naturalmente, buona parte dei grandi successi ottenuti fin qui dal club inglese – attualmente in quinta posizione a 41 punti – è dovuta alle sue prestazioni. Prestazioni che non sono certo passate inosservate, e il Real Madrid è pronto a muoversi in anticipo per bruciare la concorrenza e mettere le mani sul talento di Rio de Janeiro.