La parentesi del mercato invernale ha avuto inizio appena pochi giorni fa, ma sembra già che possano esserci diversi stravolgimenti tra i pali di diversi club di Serie A. Ufficializzato l’acquisto di Guillermo Ochoa, resosi già protagonista di due ottime prove con la Salernitana, resta ancora da definire la situazione Gollini, retrocesso a secondo portiere nelle gerarchie del tecnico Vincenzo Italiano. Anche Etrit Berisha, secondo portiere del Torino, sarebbe intenzionato a lasciare i granata per approdare altrove. Insomma, l’inizio del calciomercato invernale sembrerebbe aver scatenato un vero e proprio valzer tra i portieri della Serie A.
Calciomercato Serie A, valzer dei portieri: Berisha verso lo Spezia
Come anticipato, dunque, l’esperienza di Etrit Berisha con il Torino sarebbe ormai ai titoli di coda. Il portiere albanese era stato ad un passo dal firmare con la Salernitana, ma poi i campani hanno scelto di virare sul numero uno della nazionale messicana. Quindi, il Toro ha cercato di piazzarlo all’estero, ma fino ad ora non si è ancora trovata una soluzione concreta.
Anche l’agente del portiere, Federico Pastorello, aveva sottolineato la necessità di trovare una nuova collocazione per il suo assistito. In tal senso, le dichiarazioni rilasciate appena poche settimane fa: “Credo che dal punto di vista tecnico Etrit meriti di giocare in Serie A. La situazione a Torino ci ha un po’ preso di sorpresa: ha chiuso l’ultima stagione giocando e facendolo bene. Di conseguenza dopo si sarebbe aspettato un po’ più di spazio e di possibilità per competere per la maglia da titolare. Così non è stato e quindi stiamo lavorando per trovargli una opportunità, vediamo se in Italia o all’estero si creerà questa opportunità“.
Sfumata la trattativa per l’approdo in Campania, negli ultimi giorni, si sarebbe fatto avanti un altro club di Serie A interessato a Berisha. Si tratta dello Spezia che, secondo quanto riportato da TMW, avrebbe messo nel mirino il portiere granata come vice Dragowsky. Il numero uno polacco, infatti, è reduce da un grave infortunio, e il secondo ovvero Jeroen Zoet, si è appena infortunato. Per questo, la società del presidente Philip Platek sarebbe pronta a intervenire già a gennaio per tutelarsi con largo anticipo e blindare la porta.
La proficua asse tra Sampdoria e Napoli
Come noto, l’asse tra Sampdoria e Napoli si è già dimostrata particolarmente proficua. Con l’arrivo di Berezinsky in Campania, e il percorso inverso di Zanoli, approdato a Genova sponda blucerchiata, i club hanno già ufficializzato una delle prime trattative di questa sessione invernale di calciomercato. Ma non è finita qui. Le due società, infatti, starebbero lavorando per definire un’altra situazione legata al futuro del portiere Nikita Contini.
Il numero uno nato in Ucraina, di proprietà dei partenopei, è attualmente in prestito al club blucerchiato. Gli azzurri però vorrebbero porre fine al prestito e riportalo in Campania, ma prima la Samp deve trovare un sostituto. Il nome circolato con insistenza nelle ultime ore, sarebbe quello di Martin Turk, portiere attualmente in prestito alla Reggina ma di proprietà del Parma.
Appena chiusa l’operazione per il portiere di proprietà dei ducali, Contini potrà fare ritorno alla base. A quel punto, occhio al futuro di Salvatore Sirigu. Il portiere ex Genoa, infatti, potrebbe chiudere anzitempo la sua esperienza in azzurro, ed aprire un nuovo capitolo della sua carriera nel campionato cadetto. Su di lui è forte il pressing della Reggina ma occhio anche al Cagliari di Claudio Ranieri.
“Caso Gollini”: futuro sempre più lontano dalla Viola
Alla sua seconda esperienza con un club italiano, Pierluigi Gollini non si sarebbe certo atteso un risvolto così negativo. Relegato in panchina dopo le prime da titolare, è presto finito fuori dai radar del tecnico Vincenzo Italiano, il quale ha scelto di affidare stabilmente le chiavi della porta viola al più esperto Pietro Terracciano. Ma non ci dilungheremo troppo sulla sua situazione, in quanto ne abbiamo già parlato in questo articolo.
Qualora la sua partenza dovesse concretizzarsi già durante questa finestra di mercato, il club gigliato promuoverebbe il giovanissimo Michele Cerofolini come secondo portiere. Anche altre squadre di Serie A sarebbero a caccia di un vice portiere. Il Bologna sarebbe sulle tracce di un vice Skorupski, e anche il Torino si sta mettendo all’opera in vista dell’imminente addio di Etrit Berisha.