Manca una settimana all’inizio del calciomercato, ma la Serie B 2021/22 sta già prendendo le misure per prepararsi al meglio al nuovo campionato. Alcune compagini si sono infatti mosse con i primi colpi. Ora andremo a vedere la situazione delle trattative fino ad oggi squadra per squadra. In attesa di vedere come si muoveranno nelle prossime settimane.
Calciomercato Serie B 2021/22: le prime dieci
ALESSANDRIA: I grigi, dopo aver confermato sulla panchina mister Longo, sono a caccia dei primi acquisti. In difesa piace molto Lorenzo Ariaudo, il cui contratto con il Frosinone è scaduto il primo Luglio e conosce molto bene mister Longo. Un altro obiettivo per la squadra neo promossa è quello di rinnovare il prestito dal Sassuolo di Raffaele Celia, mentre per il centrocampo piste calde su Tommaso Ceccarelli e Francesco Lisi. Un giocatore che interessa è Ivan Varone, reduce da un’ottima stagione tra le file della Reggiana, club con il quale è legato ancora per un altro anno, ma la trattativa al momento sembra difficile.
ASCOLI: Dopo aver riscattato D’Orazio e Guarna, è ufficiale l’acquisto di Castorani, centrocampista proveniente dalla Virtus Francavilla. Al lavoro anche sul difensore classe ’97 Libutti dalla Reggiana, dove è prevista a breve la fumata bianca.
BENEVENTO: Dopo aver affidato la panchina a mister Caserta, il club campano è a caccia dei primi acquisti. Occhi puntati su Giacomo Calò e Salvatore Elia, giocatori che mister Caserta ha già allenato con Perugia e Juve Stabia. Per la difesa, interesse per Tripaldelli del Cagliari, ma sembrerebbe essere in vantaggio il Venezia. Per quanto riguarda l’attacco, l’obiettivo è quello di confermare Lapadula, nonostante il costo e i rumors provenienti dalla Premier League.
BRESCIA: Ceduto Tonali a titolo definitivo al Milan, con l’arrivo dai rossoneri di Olzer, la squadra di Mister Inzaghi è alle prese con il mercato in entrata. Dopo aver ufficializzato l’arrivo di Bajic in prestito dall’Udinese, le rondinelle sono interessate allo svincolato Nicolas Viola, perno della passata stagione del centrocampo del Benevento in Serie A. Le chiavi della retroguardia dovrebbero essere affidate a Cistana, ma il club è alla ricerca di un difensore d’esperienza da affiancargli, puntando su Luca Antei, anche lui svincolato dal Benevento.
CHIEVO: Il nuovo Chievo per la stagione 2021/22 potrebbe avere tanto di quello che è stato archiviato nell’ultimo quarto di finale playoff a Venezia. I gialloblù cercheranno di trattenere Garritano, nonostante le molte squadre alla finestra. Ancora da ufficializzare il nuovo allenatore, anche se sembrerebbe in dirittura d’arrivo la firma con Zaffaroni, ex allenatore dell’Albinoleffe.
CITTADELLA: Il Cittadella ha ufficializzato i primi acquisti; il giovane centrocampista classe ’99 Danzi, proveniente dall’Hellas Verona, la scorsa stagione in forza all’Ascoli dove ha ottenuto la salvezza e l’attaccante Luigi Cuppone, classe ’97 proveniente dalla Casertana, dove nell’ultima stagione in Serie c ha concluso il campionato con 14 reti. Occhi puntati invece per l’attaccante Latte Lath di proprietà dell’Atalanta, ma su di lui sembrerebbe in vantaggio la Spal. Pista che si è raffreddata quella con la Roma per Antonucci.
COMO: Il Como, dopo Marco Varnier, batte un altro colpo sul mercato. I lariani, infatti, chiudono per l’arrivo, in prestito, di Nikolas Ioannou, cresciuto nel Manchester United e di proprietà del Nottingham Forest. Terzino sinistro, nazionale cipriota. Ora i lariani sono a caccia di una punta: si pensa ad Alberto Cerri, in uscita dal Cagliari.
CREMONESE: Luca Ravanelli è il primo giocatore a muovere ufficialmente il mercato della Cremonese, a titolo definitivo dal Sassuolo con un contratto triennale. In queste ore alla rosa grigiorossa dovrebbe unirsi anche Luca Zanimacchia, esterno offensivo della Juventus che va ad aggiungersi al tris di arrivi dall’Atalanta del portiere Marco Carnesecchi, il difensore Caleb Okoli e dell’attaccante Luca Vido.
CROTONE: Per adesso il mercato del Crotone è in stand by, si cerca una sistemazione a Simy e Messias per fare cassa per poi puntare a effettuare qualche acquisto.
FROSINONE: Ufficiali il portiere De Lucia e l’attaccante classe 2001 Satariano. Ad un passo la firma di Sprocati dal Parma, infatti le due società hanno trovato l’accordo, ora la palla passa all’attaccante, che deve decidere se accettare il trasferimento.
Le restanti dieci
Di seguito la situazione sul calciomercato per le restanti dieci squadre di Serie B 2021/2022:
LECCE: Per ora la squadra di mister Baroni ha chiuso 4 acquisti: il 21enne difensore islandese Brynjar Ingi Bjarnason, il difensore Alessandro Tuia, l’attaccante 22enne Marco Olivieri (in prestito dalla Juventus, passando dall’Empoli) e il 24enne francese, mediano di centrocampo Alexis Blin.
MONZA: Vicinissimo in casa Monza l’acquisto del mediano Mazzitelli dal Sassuolo, lo scorso anno in prestito al Pisa. Intanto già preso lo svincolato classe 2002 Antonis Siatounis. Adriano Galliani inoltre sta cercando una prima punta in grado di trascinare i brianzoli in serie A, fra i nomi circolati ci sono quelli di Donnarumma, Palacio, Farias.
PARMA: Il Parma è scatenato, attualmente è la potenza del calciomercato di Serie B. Al colpo da novanta di Gigi Buffon, vanno aggiunti Franco Vazquez, Adrian Benedyczak, Stanko Juric e due giovanissimi. Rispettivamente Daniele Iacoponi e Adrian Bernabé, gioiello del City Under 23. Molti di questi giunti a costo zero.
PERUGIA: Il Perugia, ufficializzato l’arrivo del portiere Chichizola, ha avuto dei contatti con la Roma per l’attaccante Mirko Antenucci e con la Reggiana per Lorenzo Del Pinto, allenato dal mister la scorsa stagione che lo ha voluto fortemente a Gennaio in Emilia. Per il ruolo di terzino destro il favorito rimane Alessandro Salvi. Per i pali si è parlato anche dell’interesse nei confronti di Antonio Donnarumma.
PISA: Il Pisa starebbe provando ad attuare una vera e propria collaborazione con la Juventus. Il club toscano, che a breve dovrebbe annunciare i bianconeri Beruatto e Tourè, sarebbe interessato a diversi giovani del club torinese, che, nella prossima stagione, sarebbero fuoriquota con l’Under 23. Si tratterebbe di Del Favero, Coccolo, Del Sole e Vrioni.
PORDENONE: Tris di colpi per i ramarri. Si sono infatti aggiudicati le prestazioni del difensore Matteo Perri, esterno mancino di difesa di grande corsa e buona tecnica che nell’ultimo triennio si è messo in evidenza in Serie C. Ha vestito le maglie di Ravenna (2 gol), Paganese (1 gol e 6 assist) e Viterbese, collezionando 76 presenze. Del centrocampista classe 2001 Jean Freddi Greco, proveniente dalla Primavera del Torino e dell’attaccante Davis Mensah dalla Triestina. Per l’attacco caldissima la pista che porta a Tsadjout.
REGGINA: Gli amaranto puntano a Zortea, e a Brian Cabezas di proprietà dell’Atalanta per puntellare la fascia mancina. Per la porta è stato proposto Antonio Donnarumma.
SPAL: Tutto fatto per l’acquisizione del club da parte di Tacopina, previsto a breve un incontro con mister Clotet per programmare i prossimi acquisti.
TERNANA: Dopo l’acquisto del centrocampista Agazzi, ufficiale anche l’arrivo di Boben che sarà ancora un calciatore della Ternana firmando un contratto triennale. Vicino l’acquisto del classe ’99 Capone in arrivo dall’Atalanta.
VICENZA: Per Diaw affare fatto. Il calciatore arriverà in prestito dal Monza. In dirittura d’arrivo anche l’acquisto di Marco Pinato dal Sassuolo, centrocampista nella passata stagione in prestito alla Cremonese.