Inizia ufficialmente il Campionato Primavera 2023/2024: tanti volti nuovi provenienti dalle varie Under 17, tanti talenti da scoprire. La detentrice del titolo Lecce inizia con una disfatta incredibile, passano Roma, Atalanta e Sassuolo con non poche difficoltà. Bene una Juve rimodellata, il Bologna e le due milanesi: subito tanti gol e spettacolo in questa prima giornata. Di seguito l’analisi della giornata 1 del Campionato Primavera.
Campionato Primavera- Giornata 1:Sassuolo-Sampdoria 4-3, Verona-Lecce 5-1, Genoa-Torino 3-4
Ecco le partite con più gol e sorprese. La giornata 1 del Campionato Primavera inizia con ben 7 reti e tanto spettacolo: il Sassuolo, la sorpresa dell’anno scorso, vince in rimonta contro la Sampdoria. Lo fa grazie alla doppietta del solito Flavio Russo (13 i centri nella scorsa stagione) e con le reti di Caragea e Baldari che rispondono ai blucerchiati Lukisa, Conti e Alesi.
La prima grande sorpresa arriva dalla roboante sconfitta del Lecce: i campioni d’Italia in carica perdono 5-1 in trasferta a Verona. Tante stelline hanno salutato i salentini, Dorgu su tutti che è stato promosso ed ecco arrivare le prime difficoltà: Balde, D’Agostino, Dalla Riva e Vermesan stendono i giallorossi.
Altro spettacolo tra Torino e Genoa. I granata, una delle compagini più organizzate dell’intero campionato, ne fanno ben 4 nei primi 46′ con Gabellini, Savva, Dellavalle e Ciammaglichella. Poi rischiando di farsi rimontare dalla neopromossa Genoa: la doppietta di Omar non basta ma che rischio.
Juventus-Cagliari 3-1, Inter-Empoli 2-0, Monza-Milan 1-3
Buona la prima per il Montero bis. La Juventus Primavera ha cambiato totalmente faccia con l’esodo dei talentini in Next Gen: prova comunque molto positiva sia per i nuovi che per i ragazzi dell’Under 17. Il gioiellono Ripani apre le danze con una punizione perfetta e serve Pagnucco per la seconda rete; chiude i giochi Savio.
L’Inter vuole rifarsi dalla scorsa stagione e tornare a competere per lo scudetto. Inizia bene il suo percorso contro l’Empoli: Akinsanmiro e Spinacce stendono i toscani e rilanciano i nerazzurri. L’altra milanese se la cava con la neopromossa Monza: dopo un primo tempo difficile sull’1-1, ci pensa bomber Sia con la sua doppietta a portare i primi 3 punti della stagione ai rossoneri.
Roma-Fiorentina 1-0, Atalanta-Lazio 1-0, Bologna-Frosinone 3-0
Si ripete la finale di Coppa Italia dell’anno scorso alla prima giornata di campionato. La spunta nuovamente la Roma grazie alla rete di Costa nella ripresa: saranno due compagini da tenere molto d’occhio anche in questa stagione. Stesso discorso vale per l’Atalanta che riesce a battere la neo promossa Lazio che ha già fatto vedere belle cose: Comi sul finale del primo tempo la decide.
Passa senza difficoltà il Bologna contro un Frosinone in palla ormai da un anno: Byar apre le danze, seguono Baroncioni e Mangiameli serviti dal solito Byar. Si conclude così la prima giornata di questo Campionato Primavera.
Campionato Primavera, giornata 1: la classifica
Campionato Primavera, il programma della giornata 2
- Sampdoria-Atalanta
- Frosinone-Monza
- Milan-Bologna
- Lazio-Verona
- Cagliari-Inter
- Empoli-Roma
- Lecce-Juventus
- Torino-Sassuolo
- Fiorentina-Genoa