Sono le migliori della classe e si contenderanno il titolo venerdì 9 giugno 2023: questa è la finale del playoff Campionato Primavera tra Fiorentina e Lecce. I salentini hanno continuato a far bene anche nella fase finale del torneo dopo essersi confermati in testa della classifica nella regular season. Dall’altra parte la Fiorentina di Alberto Aquilani che ha strappato il pass per la finale contro il Torino e vuole tornare ad alzare lo scudetto dopo ben 30 anni.
Finale playoff Campionato Primavera: quando si gioca
Dopo una grande stagione, saranno proprio le squadre maggiormente in forma a giocarsi il titolo. I viola vorranno conquistare il trofeo dopo aver perso la prima occasione contro la Roma in Coppa Italia. Dall’altra parte il Lecce vuole continuare a crescere e ad alzare lo scudetto per la terza volta nella storia del club.
Ecco il calendario con la finale in programma:
- Venerdì 9 giugno: Lecce-Fiorentina, ore 20:30 Mapei Stadium
Sarà una gara secca che, a differenza dei precedenti turni, si potrebbe prolungare con i tempi supplementari in caso di parità in quelli regolamentari.
Come arrivano le due squadre
Il Lecce ha letteralmente dominato la regular season. Una squadra solida in tutti i reparti che darà tante soddisfazioni nei prossimi anni alla prima squadra. I due bomber Burnete e Corfitzen sono riusciti a rimontare e capovolgere il gol di svantaggio nella semifinale con il Sassuolo riportando i salentini ad un passo dalla conquista dello scudetto.
Anche la Fiorentina arriva da una partita combattutissima. Contro il Torino (rispettivamente seconda e terza della classe), i viola hanno sofferto a tratti nella seconda frazione ma è bastato lo zampino di Kayoda per approdare in finale dove non potranno contare su Biagetti, espulso nei minuti finali.
Sarà quindi Alberto Aquilani contro Federico Coppitelli, una finale tutta da vivere dal sapore di futuro.