A causa della spiacevole, e delicata, situazione che dal 24 Febbraio sta colpendo l’Ucraina, invasa dalle forze russe guidate da Putin, la Prem”jer-lіha – come tutte le altre competizioni sportive – è stata sospesa fino a data da destinarsi. Quella che appare una vera e propria battaglia, adesso nei pressi di Kiev, preoccupa non soltanto gli uomini di sport e di politica, ma tutti i cittadini. Così, il campionato ucraino 2021/22 si arresta, con la speranza di ripartire quanto prima.
Campionato ucraino interrotto dopo 18 gare
Dopo 18 gare, la Prem”jer-lіha è costretta ad arrestare la propria stagione, in attesa di notizie positive che possano permettere all’Ucraina – e a tutti i cittadini della nazione – di tornare a sorridere e tirare un sospiro di sollievo.
Il campionato ucraino attualmente vede al primo posto lo Shakhtar Donetsk con ben 47 punti, frutto di 15 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. “La squadra dei minatori” (significato del nome del club) allenata da Roberto De Zerbi – bloccato a sua volta insieme al suo staff – sta esprimendo un’ottima idea di gioco. Il vantaggio, però, è di soli due punti sulla seconda in classifica, ovvero la Dinamo Kiev a 45 punti.
Fanalino di coda – in sedicesima posizione – c’è il Mariupol con soli 8 punti, frutto di due vittorie e due pareggi al fronte di 14 sconfitte. Nell’attesa che tutto possa risolversi e che si possa tornare alla “normalità”, lo sport ucraino si blocca, così come tutto il paese.
ULTIM'ORA
SOSPESO IL CAMPIONATO DI CALCIO UCRAINO
LA DECISIONE DOPO L'ATTACCO RUSSO NELLA NOTTE#SkySport #Ucraina #Russia— skysport (@SkySport) February 24, 2022
Le altre nazioni dell’Unione Europa, insieme alle altre grandissime potenze – come l’America – cercheranno di fronteggiare il pericolo russo, dopo aver ampiamente espresso il proprio dissenso nei confronti di Putin e della situazione in atto.