Oltre alle “solite” competizioni europee, bisogna soffermarsi sulle coppe delle varie nazioni. Tra queste si può parlare di un torneo importante per l’Inghilterra, nonostante non sia tra i primi posti. Si tratta della Carabao Cup, giunta ai quarti di finale dopo una scrematura molto rilevante. Sono infatti 92 le squadre partecipanti e, allo stato attuale, a giocarsi il titolo ce ne sono appena 8. Grande assente il Manchester United, che ha vinto l’ultima edizione.
Quarti di finale di Carabao Cup: calendario delle partite
La ormai vecchia English Football League Cup (rinominata dal 2017 Carabao Cup per motivi legati alla sponsorizzazione) presenta un quadro ben chiaro, avendo affrontato già numerosi step. Il torneo mostra infatti un calendario snello e delineato, visto che le forze rimaste in gara si contano sulle dita di due mani: sono infatti 8 le compagini che possono ancora sperare di vincere il trofeo.
Tra le squadre d’élite troviamo Chelsea e Liverpool, ma occhio anche al Newcastle, sempre più spina nel fianco per le avversarie di “livello”. Compare anche il Middlesbrough, che milita in Championship e a grande sorpresa il Port Vale, club di terza divisione che, a piccoli passi, è giunto fino a qui.
Storie, obiettivi e forze diverse, per una competizione tutta da vivere. Di seguito il calendario con gli appuntamenti:
- Port Vale-Middlesbrough: Martedì 19 Dicembre, orario da definire;
- Everton-Fulham: Martedì 19 Dicembre, ore 20:45;
- Chelsea-Newcaslte: Martedì 19 Dicembre, ore 21:00;
- Liverpool-West Ham: Mercoledì 20 Dicembre, ore 21:00.
I Blues, sempre più in difficoltà in campionato, giocheranno una gara piena di insidie, con l’obiettivo di passare il turno per dare un senso alla loro stagione. Il Newcastle vuole però portare a casa il trofeo e potrebbe, dunque, vedere in questa coppa una buona opportunità. Per il Liverpool match da non sottovalutare contro il West Ham, anche se i Reds sono favoriti per il successo finale.
Più equilibrato il confronto tra Everton e Fulham, rispettivamente 15esima e 14esima in Premier League, con 11 e 12 punti. Le due sorprese invece potranno giocarsi un posto per la semifinale.
Servirà ancora qualche settimana per scoprire i verdetti, ma ancora una volta la Carabao Cup si mostra avvincente e da non perdere.