Carabao Cup: Chelsea-Liverpool, le formazioni ufficiali

0

Manca pochissimo al fischio d’inizio, previsto per le 17:30, della finale della 62ª edizione della Carabao Cup, la Coppa di Lega inglese. Chelsea e Liverpool hanno comunicato da alcuni minuti le formazioni ufficiali che giocheranno titolari a “Stamford Bridge”. Il club detentore del titolo è il Manchester City di Guardiola, che però è stato eliminato agli ottavi dal West Ham ai rigori. I precedenti fra Blues e Reds in questa competizione sono 4: l’ultimo risale al 3° turno dell’edizione 2018/19, quando i londinesi guidati da Sarri si imposero per 1-2 ad Anfield grazie ai gol di Emerson Palmieri ed Eden Hazard. Nel corso della stagione 2014/15 le due compagini si incontrano in semifinale: all’andata finì 1-1, con i Blues che strapparono la qualificazione solo al ritorno, grazie alla rete di Ivanović nei tempi supplementari. L’ultima vittoria del Liverpool è invece datata 29 novembre 2011: con il risultato di 0-2, il Chelsea venne eliminato ai quarti.

Fresco vincitore del Mondiale per Club, il Chelsea arriva alla finale di Carabao Cup in discreto stato di forma. I Blues hanno infatti battuto 2-0 il Lille nell’andata dei quarti di finale di Champions, e in Premier hanno vinto le ultime 2 gare, contro Tottenham (2-0) e Crystal Palace (0-1). Nelle 4 partite precedenti i Blues avevano invece ottenuto 3 pareggi (nella doppia sfida col Brighton & Hove Albion e nel match con il Liverpool) e una sconfitta (1-0 contro il Manchester City). Il terzo posto in classifica rispecchia dunque la stagione fra alti e bassi degli uomini di Tuchel, che deve fare i conti anche con la questione Lukaku: dopo la brutta prestazione contro il Crystal Palace, infatti, l’attaccante belga non ha giocato neanche un minuto in Champions. In FA Cup, il Chelsea affronterà agli ottavi il sorprendente Luton Town, club di Championship.

I Reds hanno vinto tutte le ultime 9 partite disputate nelle varie competizioni, e non perdono da ben 13 gare (1-0 contro il Leicester). In Premier si trovano al 2° posto con 60 punti dopo aver battuto Brentford (3-0), Crystal Palace (1-3), Leicester (2-0), Burnley (0-1), Norwich (3-1) e Leeds (6-0). A gennaio hanno eliminato l’Arsenal dalla Carabao Cup, vincendo 0-2 all’“Emirates Stadium” dopo il pareggio a reti inviolate dell’andata. In Champions, il Liverpool ha vinto 0-2 la gara di andata contro l’Inter, mentre in FA Cup affronterà Norwich, avendo sconfitto il Cardiff per 3-1 al 4° turno. Se dovessero vincere, i Reds diventerebbero la squadra inglese con più Coppe di Lega nel palmares: al momento, infatti, si trovano appaiati a quota 8 con il Manchester City nell’albo d’oro della competizione.

A dirigere la gara sarà l’inglese Stuart Attwell. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Dan Cook e Daniel Robathan, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Andrew Madley. Tim Wood è stato designato come guardalinee di riserva. VAR e AVAR England e Benett.

Chelsea-Liverpool, le formazioni ufficiali

CHELSEA (3-4-3): Mendy; Chalobah, Rüdiger, Thiago Silva; Azpilicueta, Kanté, Kovačić, Marcos Alonso; Mount, Havertz, Pulisic.

PANCHINA: Kepa, James, Sarr, Jorginho, Loftus-Cheek, Saul, Hudson-Odoi, R. Lukaku, Werner.

ALLENATORE: Thomas Tuchel.

LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Thiago, Fabinho, Henderson; Salah, Mané, Luis Díaz.

PANCHINA: Alisson, Konaté, Milner, Keita, Oxlade-Chamberlain, Minamino, Jota, Taimikas, Origi.

ALLENATORE: Jürgen Klopp.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui