Il Mondiale di Qatar 2022, oltre ad essere stato un unicum nella storia del calcio, ha letteralmente spaccato la Serie A in due parti. Dunque, questo è il momento perfetto per tirare le somme del primo scorcio di stagione, con particolare attenzione sui giocatori che si sono distinti grazie alle loro prestazioni. Tra i tanti volti nuovi che hanno overperformato, vi è un calciatore in particolare che ha catturato l’occhio di tutti gli appassionati del nostro campionato. Parliamo, naturalmente, di Carlos Augusto, terzino brasiliano in forza al Monza.
I numeri di Carlos Augusto con il Monza
Al primo appuntamento con la Serie A, il terzino ex Corinthians ha letteralmente lasciato di stucco non solo i tifosi brianzoli ma tutti coloro che seguono il nostro campionato. In 15 presenze nella massima serie italiana, l’imperatore brasiliano ha messo a referto ben 4 gol, collezionando anche un passaggio vincente.
Vi è però un ulteriore dato che rende questi numeri ancor più straordinari. Tutte le volte in cui l’esterno brianzolo ha trovato la via della rete, il Monza ha sempre raccolto punti, e 3 volte su 4 ha fatto bottino pieno. Mai gol banali. Inoltre, la pausa sembra non aver avuto alcun effetto negativo sulle sue prestazioni. La rete nel pareggio per 1-1 al Franchi contro la Fiorentina testimonia che Carlos Augusto ha tutta l’intenzione di continuare sulla falsariga dell’inizio di stagione.
Tra l’altro, grazie alle sue quattro firme, il 23enne brasiliano è attualmente il miglior marcatore del club di Silvio Berlusconi. Dietro di lui a quota due calciatori del calibro di Pessina e Dany Mota. Inoltre, un’altra statistica particolarmente interessante è legata ai all’importanza dei gol siglati. Infatti, quando Carlos ha trovato la via della rete è sempre stato il primo marcatore dei brianzoli, risultando decisivo nell’indirizzare il match a favore dei suoi.
L’arrivo di Raffaele Palladino e la svolta
Nonostante una buona stagione nel campionato cadetto – con 3 gol in 33 presenze – Carlos ha faticato a mettere in mostra le sue qualità nel Monza targato Stroppa. La svolta è arrivato quando Raffaele Palladino ha scelto di accettare l’incarico, diventando il nuovo allenatore dei brianzoli. Infatti, proprio quando proprio il tecnico napoletano ha iniziato a guidare la squadra, Carlos ha cominciato a segnare una raffica di gol.
La modifica più importante è stata quella di liberarlo da numerosi compiti in fase difensiva, lasciandolo libero di inserirsi con maggiore frequenza in zona bonus. Il resto, sicuramente, lo hanno fatto le qualità del brasiliano, dotato di una grande capacità di corsa e di un poderoso mancino. La formula perfetta, uno dei principali fattori che hanno consentito al Monza di lasciare momentaneamente le zone calde della classifica.
Il rendimento stratosferico al fantacalcio
Quello che ad inizio stagione era poco più che una scommessa proveniente dalla serie cadetta si è presto trasformato in uno dei difensori più prolifici al fantacalcio, e in uno degli acquisiti più azzeccati dell’intera stagione. Una media voto pari a 6.1 e una fanta media esplosiva pari a 6,93 lo rendono, attualmente, il miglior difensore del fantacalcio, davanti a calciatori del calibro di Federico Di Marco (6,91 fm) e Theo Hernandez (6,38 fm).
Il consiglio, naturalmente, è quello di tenerselo stretto, perché come dimostrato nella 16esima giornata a Firenze, Carlos sembra ancora nel pieno del suo momento d’oro. Salvo offerte irrinunciabili, che vadano a rafforzare altri reparti, il terzino brasiliano non va assolutamente ceduto.