Champions League: chi è la favorita?

0

L’annata calcistica volge al termine e quindi è tempo dei primi verdetti. Tuttavia, per far sì che questi diventino definitivi si deve ancora aspettare l’ultima settimana di maggio. Più precisamente, il 28 maggio allo Stade de France di Saint-Denis si giocherà la finale di Champions League che riserva sempre qualche proiezione sulla favorita preventivamente. 

Prima di immergerci è doveroso ricordare amaramente come nessuna italiana sia stata capace di approdare ai quarti di finale della competizione, anzi. Di seguito brevemente scopriamo il prossimo turno. 

Quarti di finale Champions League

  • SL Benfica – Liverpool (andata 05/04 – ritorno 13/04)
  • Manchester City – Atlético Madrid (andata 05/04 – ritorno 13/04)
  • Chelsea – Real Madrid (andata 06/04 – ritorno 12/04)
  • Villarreal – Bayern München (andata 06/04 – ritorno 12/04)

Champions League: chi è la favorita?

Champions League: una sola favorita?

Tra gli ultimi 8 nomi rimasti è difficile stabilire a priori quella che potrà prevalere sulle altre. Si sa, queste tipo di competizione vivono di momenti particolari e di episodi che possono canalizzarne l’epilogo. Senza dimenticare che una buona sorte di fortuna è sempre ben accetta specie durante l’atto conclusivo, il più atteso. Certo è che leggendo i nomi, l’occhio cade su tre nomi nello specifico: Bayern, Liverpool e Manchester City. 

I tedeschi hanno portato la coppa in Baviera nel 2020, nella speciale edizione post lockdown di Lisbona. A decidere fu l’incornata di Kingsley Coman con le  conseguenti lacrime di Neymar & co. Da quel momento però, i biancorossi hanno cambiato il loro timoniere, sostituendo Hansi Flick con l’astro nascente Julian Nagelsmann. La voglia e la capacità di vincere quella non cambieranno mai in casa Bayern, specie se l’intero team continuerà a perseguire i suoi concetti di gioco ormai divenuti filosofia. Oltretutto, la vittoria della Bundesliga, come spesso accade, sembra essere solo questione di tempo per poi concentrare tutte le forse sulla maggiore competizione europea. A far sperare da quelle parti è sicuramente Robert Lewandowski futuro sposo della prossima Scarpa d’Oro. Certo, l’attenzione è posta sul nuovo allenatore, appena 34enne e con poca esperienza in ambito internazionale. Oltretutto battendo il sottomarino giallo, il Bayern probabilmente dovrà scontrarsi con il Liverpool in quella che è di fatto una finale anticipata. 

Le favorite inglesi

Proprio i reds sono una delle favorite del torneo, veri e propri specialisti se si parla di Champions League. Anche in questo caso è il sistema di gioco a dare garanzie all’ambiente, ma anche l’esperienza di Jürgen Klopp potrebbe rivelarsi un’arma in più. Infatti, seppur abbia vinto una sola volta il torneo, il tecnico tedesco è riuscito ad arrivare in finale per ben tre volte.

Comunque, entrambe le pretendenti dovranno fare i conti con la fame di vittoria del Manchester City. Negli anni, i manciuriani azzurri sono riusciti a imporsi come nuova big a suon di trofei nazionali. Ancora aperta la ferita della scorsa edizione che li ha visti fermarsi sul più bello contro i connazionali del Chelsea. Anche Pep Guardiola è in cerca di revancismo in ambito continentale dato che non riesce a trionfare dai tempi blaugrana. 

Comunque le inglesi dovranno prima battagliarsi per la corona di Inghilterra dato che occupano le prime due posizioni in classifica. 

Quando si parla di Champions League è lecito aver timore anche del Real Madrid, ne sanno qualcosa a Parigi. I madrileni godono di un certo feeling con questa competizione ed è per questo che sono la squadra che ne ha il maggior numero in bacheca. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui