Archiviata la prima fase con i gironi di Champions League 2022/23, si va ad analizzare la classifica marcatori della competizione, al termine delle sei giornate. I rispettivi gruppi hanno riservato alcune sorprese, sia piacevoli che spiacevoli: per quanto riguarda le italiane, non ci si può lamentare, dato che il Napoli si è qualificato come primo, mentre Inter e Milan hanno ottenuto la seconda posizione. Male invece la Juventus, terza e “retrocessa” in Europa League.
Classifica marcatori Champions League
Al termine della prima parte di Champions League, si attende il quadro che presenterà gli ottavi di finale con ben tre compagini italiane interessate, unica esclusa è la Juventus, che fa così un passo indietro e si sposta in Europa League.
Interessante soffermarsi sui calciatori che si contendono il primato per il titolo di capocannoniere. La classifica marcatori Champions League si presenta infatti combattuta:
- Mohamed Salah (Liverpool): 7 gol
- Kilian Mbappé (PSG): 6 gol
- Erling Haaland (Manchester City): 5 gol
- Robert Lewandowski (Barcellona): 5 gol
- Mehdi Taremi (Porto): 5 gol
- Olivier Giroud (Milan): 4 gol
- Leroy Sané (Bayern Monaco): 4 gol
- Lionel Messi (PSG): 4 gol
- Jude Bellingham (Borussia Dortmund): 4 gol
- Giovanni Simeone (Napoli): 4 gol
- Giacomo Raspadori (Napoli): 4 gol
- Mohammed Kudus (Ajax): 4 gol
- Vinicius Jr (Real Madrid): 4 gol
- Joao Mario (Benfica): 4 gol
Come si evince dalle prime 14 posizioni, la lista si presenta corta e ben compatta. A condurre è il fuoriclasse del Liverpool, seguito però dal francese del PSG, unica squadra, insieme al Napoli, a vantare due calciatori nelle prime posizioni (ovvero lo stesso Mbappé e l’extraterrestre Messi). Per i campani si tratta di Simeone e Raspadori, in assoluto unico italiano nella lista.
A concludere c’è Giroud che ha letteralmente trascinato il Milan agli ottavi di finale di Champions League. C’è molta curiosità per il sorteggio che avverrà Lunedì 7 Novembre e che accoppierà così le rispettive sfidanti. A prescindere dal calendario, le partite saranno di altissimo livello.