La competizione più ambita e affascinante per club dell’intero panorama calcistico, ossia la Champions League, continua ad offrire il massimo dello spettacolo: in quello che è stato l’ultimo turno di gare, vale a dire coloro che sono valse la seconda giornata degli otto gironi, è stato registrato un nuovo ed incredibile record. Di fatto, per la prima volta nella storia della Coppa dalle grandi orecchie ben otto squadre hanno rimontato la propria gara da situazione di svantaggio, vincendo.
A mettere in analisi tale dato è stato come al solito il noto portale di statistiche Opta. La tranche di partite di martedì 3 ottobre ha visto come prima della lista l’incredibile gara tra Union Berlino e Braga. Il match giocato in terra tedesca ha visto rimontare con il finale risultato di 2-3 gli ospiti portoghesi. Poi, nella fascia serale anche Copenhagen–Bayern Monaco 1-2, Manchester United–Galatasaray 2-3, Napoli–Real Madrid 2-3 e Lens–Arsenal 2-1 si sono aggiunte.
Per ciò che riguarda le sfide di mercoledì 4 ottobre, invece, l’Atletico Madrid ha rimontato la partita casalinga contro il Feyenoord. E ancora, l’Anversa, in vantaggio di due reti, si è fatta scavalcare per 2-3 dallo Shakhtar Donetsk. Infine, a chiudere la lista delle otto gare in rimonta ci ha pensato la Lazio, capace di ribaltare e vincere 1-2 ai danni del Celtic.
Pedro, eroe in Champions League: Lazio e Inter sorridono
La seconda giornata della Champions League 2023/24 per le quattro squadre italiane, aldilà dei record, è stata piuttosto prolifica. Unica nota negativa la sconfitta rimediata dal Napoli contro la corazzata spagnola del Real Madrid. I finalisti dello scorso anno, ossia l’Inter di mister Inzaghi, ha superato la prova Benfica trionfando per 1-0 grazie all’unica rete registrata da Marcus Thuram.
I rivali cittadini del Milan, invece, sono inceppati nel secondo 0-0 consecutivo del percorso europeo contro il Borussia Dortmund. Per concludere il cerchio, una Lazio ancora in preda ai problemi riesce a sorpresa ad uscire con i tre punti dal difficile campo di Celtic. L’eroe della serata risponde al nome dello spagnolo Pedro, subentrato all’84esimo e capace di mettere in rete la palla dell’1-2 all’ultimo sospiro di gioco.