Champions League femminile, il sorteggio del secondo turno

0
Champions femminile secondo turno

La Champions League femminile si avvicina sempre di più al momento clou con gli accoppiamenti del secondo turno, l’ultimo prima della fase a gironi. Anche l’Italia ha guardato con particolare interesse all’urna di Nyon, dato che tra le aspiranti configura anche la Roma. Andiamo allora a scoprire quali sono i match risultanti dall’estrazione e chi è l’avversaria delle giallorosse.

Champions League femminile, come funziona il sorteggio del secondo turno

Prima di passare in rassegna tutti i vari incroci, spieghiamo brevemente la costituzione del sorteggio del secondo turno della Champions femminile. Innanzitutto, sono giunte a questo momento 24 squadre. Di queste, 12 sono le vincitrici dei due turni precedenti, mentre la rimanente metà fa il proprio esordio nella competizione in questo frangente. I club in questione sono stati poi, a loro volta, suddivisi in due distinti raggruppamenti: 10 nella cosiddetta League Path14 nella Champions Path. A quest’ultima appartengono le squadre vincitrici dei rispettivi campionati. Alla prima tutti gli altri classificatisi dalla seconda posizione in poi.

I 12 club che usciranno trionfanti da quest’ultimo turno avranno accesso alla fase a gironi, raggiungendo così le altre 4 qualificate di diritto direttamente alla fase finale della competizione. Si tratta, rispettivamente, di Lione, Bayern Monaco, Barcellona e Chelsea, ovvero sia quelle laureatesi campionesse nei campionati che occupano le prime 4 posizioni del ranking UEFA per leghe.

Champions League femminile, gli accoppiamenti del secondo turno

Ecco le partite risultanti dall’estrazione di Nyon per il secondo turno della Champions League femminile.

  • LEAGUE PATH

Häcken (SVE)-Twente (OLA)

Real Madrid (SPA)-Vålerenga (NOR)

Eintracht Francoforte (GER)-Sparta Praga (CZE)

Paris FC (FRA)-Wolfsburg (GER)

Manchester United (ING)-Paris Saint-Germain (FRA)

  • CHAMPIONS PATH

Apollon Limassol (CIP)-Benfica (POR)

Zurigo (SVI)-Ajax (OLA)

Roma (ITA)-Vorskla (UCR)

Valur (ISL)-St. Pölten (AUS)

Slavia Praga (CZE)-Olimpia Cluj (ROM)

Glasgow City (SCO)-Brann (NOR)

Spartak Subotica (SER)-Rosengård (SVE)

L’avversaria della Roma femminile

Urna tutto sommata benevola per l’unica squadra italiana rimasta in Champions League, la Roma, che dovrà fronteggiare le ucraine del Vorskla Poltava. Si tratta di un’avversaria comunque insidiosa, ma tranquillamente alla portata delle giallorosse, soprattutto se riusciranno a mantenere lo spirito e la fame dimostrati nella scorsa straordinaria stagione. I pericoli maggiori per questo doppio incrocio potranno arrivare dal fatto che le bianco-verdi sono decisamente più avanti e più pronte da un punto di vista atletico rispetto alle ragazze di Spugna, dato che hanno già giocato alcune partite di campionato più un doppio turno di qualificazione alla stessa Champions League. È una formazione che in patria viaggia a ritmi clamorosi, che vanta già 19 gol segnati e nessuno subito in 4 giornate. Numeri impressionanti, ma che non devono spaventare troppo, dato che parliamo di una lega molto modesta che occupa il 14° posto del ranking UEFA.

Champions League femminile, il sorteggio del secondo turno

Le partite del secondo turno avranno luogo ad ottobre. Le gara d’andata si giocheranno il 10 e l’11, mentre i ritorni una settimana dopo, il 18 e il 19.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui