La nuova stagione si sta raccontando in tante diverse sfumature, dalle competizioni più ambite a quelle più modeste, ma non meno interessanti. La Championship, ad esempo, mostra una classifica sempre più delineata, con Leicester e Ipswich Town ben distanti dalle altre inseguitrici. Ai piani bassi si registra una vera e propria crisi, con l’ombra della retrocessione già molto concreta.
Classifica Championship: il quadro è chiaro
Seppur di livello inferiore rispetto alla Premier League, la Championship riesce come sempre a non sfigurare, raccontando tutta la bellezza del calcio inglese. La grande protagonista di questa stagione è senza dubbio il Leicester City, retrocesso nell’ultimo campionato e desideroso di ritornare tra le grandi.
Al termine delle prime 11 giornate, la classifica della Championship mostra un quadro molto chiaro, mettendo in evidenza la forza – e la mentalità – dei vari club in gara.
Ecco infatti la situazione:
- Leicester City: 30 punti
- Ipswich Town: 28 punti
- Preston: 20 punti
- Sunderland: 19 punti
- Leeds: 19 punti
- Birminghan: 18 punti
- Norwich City: 17 punti
- Cardiff City: 17 punti
- Hull City: 17 punti
- Southampton: 17 punti
- West Bromwich. 16 punti
- Swansea City: 15 punti
- Coventry City: 15 punti
- Bristol City: 15 punti
- Millwall: 15 punti
- Middlesbrough: 14 punti
- Blackburn: 13 punti
- Plymouth Argyle: 11 punti
- Huddersfield Town: 11 punti
- Watford: 10 punti
- Stoke City: 10 punti
- QPR: 8 punti
- Rotherham United: 6 punti
- Sheffield Wednesday: 3 punti
Una situazione rosea per le prime due che si giocano la vetta, allontanandosi in maniera netta dalle altre. La distanza tra la seconda e la terza è infatti di otto lunghezze. C’è invece molto equilibrio a metà classifica, visto che molti club hanno gli stessi punti.
A dimostrarsi critica è la condizione delle ultime tre compagini e, in particolare, dell’ultima in classifica, fanalino di coda con 3 punti, frutto di tre pareggi e ben otto sconfitte. La via della vittoria sembra lontana e la salvezza, per quanto ancora fattibile, diviene un obiettivo sempre più astratto.
Benissimo i ragazzi di Enzo Maresca che si stanno dimostrando superiori alle altre squadre. Riusciranno i Foxes a risalire e a riconfermarsi una outsider da temere?