Chelsea: giorno di rinnovo per Tuchel, Thiago Silva e Giroud

0

Dopo la conquista della Champions League, è il tempo di un rinnovo multiplo in casa Chelsea: i Blues annunciano infatti il prolungamento del contratto di altri due anni per l’allenatore Thomas Tuchel, che siederà sulla panchina dei londinesi fino al 2024. Il tecnico tedesco non è l’unico: il Chelsea ha esercitato l’opzione per il rinnovo di un altro anno del contratto di Thiago Silva. La notizia più sorprendente è però il prolungamento di Olivier Giroud, il cui contratto è stato esteso fino al 2022. L’attaccante francese sembrava infatti vicinissimo al Milan negli ultimi giorni ma il rinnovo con i Blues lo allontana dalla pista rossonera.

Chelsea-Tuchel, ecco il rinnovo: avanti insieme fino al 2024

Non poteva avere esito migliore la prima stagione di Thomas Tuchel sulla panchina del Chelsea. Dopo l’esonero dal PSG a dicembre, l’arrivo a Londra un mese dopo per sostituire Frank Lampard. In 30 partite alla guida dei Blues, Tuchel ha ottenuto 19 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte conquistando il quarto posto in campionato, la finale di FA Cup (persa con il Leicester) ma soprattutto la seconda Champions League nella storia del club inglese. Il tedesco è diventato inoltre il primo allenatore a raggiungere due finali consecutive della competizione con due squadre diverse.

Sul rinnovo del contratto, Tuchel ha commentato: «Non riesco a immaginare un’occasione migliore. Sono grato per questa esperienza e molto felice di far parte della famiglia Chelsea. C’è molto altro in arrivo e attendiamo con impazienza i prossimi passi con ambizione».

L’amministratore delegato del club, Marina Granovskaia, ha invece dichiarato: «Quando Thomas si è unito a noi a gennaio, avevamo ancora tanto da giocarci in campionato e in Europa. Si è inserito senza problemi ed è diventato subito parte integrante della famiglia Chelsea. Riportarci tra le prime quattro in Premier League è stato fondamentale. Inoltre non potremmo essere più felici del successo in Champions League che ha coronato una stagione straordinaria. Siamo estremamente lieti di tenere con noi Thomas per altri due anni. Non vediamo l’ora di ottenere altri risultati nelle prossime stagioni».

Rinnovo di un anno per Thiago Silva e Giroud

Oltre alla guida tecnica, il Chelsea puntella anche l’esperienza. Ufficiale il rinnovo di un altro anno per Thiago Silva, che nella scorsa estate era stato prelevato dai Blues a parametro zero. In questa stagione il brasiliano ex Milan e Paris Saint-Germain ha totalizzato 34 presenze e 2 reti in tutte le competizioni, giocando anche la finale di Oporto contro il Manchester City fino al 39’ quando è uscito per infortunio. È la sua prima Champions in carriera, arrivata all’età di 36 anni.

L’amministratore delegato Marina Granovskaia ha commentato: «Quando abbiamo preso Thiago Silva la scorsa estate, sapevamo che avremmo aggiunto alla squadra un giocatore di livello mondiale. Thiago ha mostrato a tutti le sue qualità in questa stagione e ha avuto un’enorme influenza dentro e fuori dal campo. Speriamo che continui allo stesso modo anche nella prossima stagione».

Finisce il tormentone Giroud-Milan. Anche l’attaccante francese, infatti, ha rinnovato il contratto con i Blues per un altro anno. Il contributo dell’ex Montpellier e Arsenal è stato importante in questa stagione, non tanto in campionato (4 gol in 17 presenze) quanto in Champions League dove ha realizzato 6 reti in 8 presenze. Da ricordare, soprattutto, il poker personale nella fase a gironi contro il Siviglia e il bellissimo gol in rovesciata nell’andata degli ottavi contro l’Atlético Madrid.

«Olivier è stato una parte fondamentale di tanti momenti felici per questo club – il commento di Marina Granovskaia – dal suo contributo per la vittoria della Coppa di Lega nel 2018 agli 11 gol che ci hanno condotto alla vittoria dell’Europa League nel 2019. Con così tanto da giocare ancora, c’era solo una decisione da prendere quando abbiamo esercitato l’opzione per il rinnovo del suo contratto ad aprile».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui