Benvenuti alla diretta live testuale di Chelsea-Liverpool, partita valida per il 1° turno della Premier League 2023/24. La gara è visibile in TV su Sky Sport e in streaming su NOW, con calcio d’inizio alle 17:30 (ora italiana).
Dopo il disastro sportivo della scorsa stagione e la rivoluzione della rosa avvenuta nel corso del mercato estivo, il Chelsea vuole cercare di partire subito con il piede giusto in campionato. I blues hanno concluso l’annata al 12º posto con 44 punti, restando così fuori da tutte le competizioni europee. In estate, la squadra allenata da Pochettino ha battuto in amichevole il Wrexham (5-0), il Brighton (4-3) e il Fulham (2-0), pareggiando invece con Newcastle (1-1) e Borussia Dortmund (1-1).
Anche la scorsa stagione del Liverpool è stata piuttosto deludente. I reds hanno terminato il campionato al 5º posto alle spalle del Newcastle, qualificandosi solo per l’Europa League. I segnali arrivati nel corso delle amichevoli estive sono stati invece abbastanza incoraggianti, dal momento che il Liverpool ha vinto contro Karlsruher (4-2), Leicester (4-0) e Darmstadt (3-1), pareggiato con Greuther Fürth (4-4) e perso solo per mano del Bayern Monaco (4-3).
Arbitro della gara è l’inglese Anthony Taylor, coadiuvato da Beswick e Nunn. Il quarto uomo è invece D. Coote. VAR e AVAR England e Bennett. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo dal 1′ allo stadio “Stamford Bridge”.
Nessuna rete nella ripresa: Chelsea-Liverpool si conclude 1-1
Nel secondo tempo del match fra blues e reds, gli ospiti tentano di scuotersi dopo una conclusione della prima frazione giocata non all’altezza delle aspettative. Vanno vicini al gol prima Van Dijk con un destro a giro dal limite e poi Luis Díaz, di testa da calcio d’angolo. Dopo una decina di minuti, però, sono blues a riprendere in mano il pallino del gioco: Enzo Fernández manda Chilwell a tu per tu con Alisson, ma il portiere brasiliano riesce a ipnotizzare l’esterno inglese. L’ex Roma è bravo anche 15′ più tardi su Jackson, che non riesce a segnare dopo aver superato Konatè in campo aperto. Nel finale entrambi gli allenatori effettuano diverse sostituzioni: la qualità in campo ne risente un po’, ma il ritmo no. Sia Chelsea che Liverpool sfiorano infatti la rete decisiva dopo il 90′, ma alla fine il risultato è di 1-1.
Diretta LIVE secondo tempo di Chelsea-Liverpool
90+6′ FINE PARTITA: finisce in parità Chelsea-Liverpool, il primo big match della Premier League 2023/24: grazie per aver seguito su 11contro11.it la diretta live testuale della sfida.
90+3′ occasione Chelsea: squadre lunghe e numerose occasioni per entrambe le squadre: sponda Chelsea ci prova Mudryk, che, dopo aver saltato Alisson, prova a servire Maatsen al centro dell’area, ma Mac Allister interviene in modo decisivo.
90+2′ occasione Liverpool: al termine del 2º dei 5′ di recupero concessi da Taylor, Darwin Núñez sfiora la rete con un destro dal limite sporcato da un difensore del Chelsea.
90′ sostituzione Chelsea: 4º cambio per i blues, con Chilwell che lascia il posto a Ugochukwu.
85′ ammonizione Liverpool: giallo per proteste a Mac Allister.
88′ occasione Liverpool: Robert Sánchez rischia il pasticcio con un brutto passaggio centrale che viene intercettato da Mac Allister: l’argentino serve Darwin Núñez, che, però, non aggancia solo davanti alla porta.
85′ ammonizione Chelsea: Jackson ammonito per proteste all’indirizzo del direttore di gara.
81′ doppio cambio Chelsea: tra le file dei blues, Maatsen e Mudryk subentrano a Chukwemeka e Sterling.
77′ sostituzioni per Chelsea e Liverpool: primo cambio per i blues, con James che lascia il posto a Malo Gusto. Anche i reds cambiano qualcosa: Luis Díaz e Salah out, Elliott e Doak in.
71′ occasione Chelsea: Jackson, lanciato nello spazio da Colwill, sfida Konaté nell’1vs1 e calcia forte, con Alisson che riesce a respingere.
68′ ammonizione Liverpool: Alexander-Arnold viene ammonito per perdita di tempo.
66′ doppio cambio Liverpool: Klopp cerca di rimescolare le carte in tavola inserendo Darwin Núñez e C. Jones al posto di Gakpo e Diogo Jota.
Ora il Chelsea spinge molto per cercare il vantaggio: il Liverpool, al momento, sembra piuttosto alle corde.
55′ occasione Chelsea: bella azione del Chelsea, con Chilwell che, servito a sinistra da Enzo Fernández, calcia in porta: Alisson risponde presente.
53′ occasione Liverpool: Luis Díaz devia di testa il corner di Szoboszlai: Jackson manda con il corpo la sfera nuovamente in angolo.
49′ occasione Liverpool: il tiro a giro di Van Dijk dal limite dell’area si spegne di poco alla sinistra della porta del Chelsea.
46′ INIZIO SECONDO TEMPO: dopo l’intervallo, riprende ora Chelsea-Liverpool. Palla ai reds, nessun cambio nel corso dell’intervallo.
Finisce 1-1 un primo tempo molto equilibrato fra Chelsea e Liverpool
È stato un primo tempo ricco di occasioni da una parte e dall’altra quello di Chelsea-Liverpool. Nella fase iniziale del match, i reds si sono resi pericolosi in diverse occasioni soprattutto grazie alla fantasia e all’intensità di Momo Salah. Dopo una decina di minuti, in cui alla conclusione di Diogo Jota aveva risposto il tiro di Enzo Fernández, l’ala egiziana colpisce infatti una traversa con un bel destro a giro dal limite dell’area. Pochi minuti dopo, è proprio grazie a un’azione personale di Salah che il Liverpool si porta in vantaggio: il nº 11 dei reds mette in mezzo un pallone irresistibile per Luis Díaz, che ha insaccato in scivolata. Dopo un tentativo di reazione del Chelsea con Jackson, è ancora Salah a rendersi pericoloso con un tiro dal limite Pochi istanti dopo, l’egiziano sigla il 2-0, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nel finale della prima frazione, però, arriva la riscossa del Chelsea, che, dopo alcune belle azioni sull’asse Sterling-James, trova il pari con Disasi sugli sviluppi di un corner. Prima dell’intervallo sono ancora i blues la squadra che va più vicina al vantaggio: prima viene negata una rete a Chilwell per fuorigioco millimetrico, poi Jackson spreca malamente un assist al bacio di James.
Diretta LIVE primo tempo di Chelsea-Liverpool
45+7′ FINE PRIMO TEMPO: dopo una breve aggiunta sul recupero iniziale di 6′, Taylor spedisce le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.
45+2′ occasione Chelsea: Sterling crossa dalla trequarti per l’inserimento di Chilwell sul secondo palo, ma la conclusione dell’esterno mancino è debole.
43′ occasione Chelsea: ancora un’azione pericolosa dei blues sull’asse Sterling-James, con Jackson che non riesce a deviare in porta il cross dell’esterno inglese.
41′ occasione Liverpool: Salah ci prova ancora dal limite dell’area, ma il pallone viene bloccato a terra da Robert Sánchez.
39′ GOL ANNULLATO CHELSEA: erano bastati 2′ al Chelsea per ribaltare la sfida, ma la rete di Chilwell viene annullata per fuorigioco. Si rimane quindi sull’1-1.
37′ PAREGGIO CHELSEA: sugli sviluppi del calcio d’angolo, Disasi riesce a deviare il pallone in rete dopo un colpo di testa di Chilwell.
36′ occasione Chelsea: reazione dei blues con Sterling, che, servito in profondità da James, mette in mezzo un cross pericoloso, spedito in corner dalla difesa dei reds.
32′ ammonizioni per Chelsea e Liverpool: dopo un diverbio fra Enzo Fernández e Diogo Jota, l’arbitro Taylor ammonisce entrambi i giocatori.
29′ GOL ANNULLATO CHELSEA: il gol di Salah, che aveva segnato dopo un assist visionario di Alexander-Arnold, viene annullato per fuorigioco.
26′ occasione Liverpool: Luis Díaz serve Salah al limite dell’area, ma la conclusione dell’egiziano viene respinta in scivolata da Thiago Silva.
24′ occasione Chelsea: splendida azione personale di Jackson su assist di Colwill: il suo mancino, però, si spegne largo alla sinistra della porta difesa da Alisson.
18′ VANTAGGIO LIVERPOOL: Salah punta Colwill sulla destra e mette un pallone delizioso per Luis Díaz, che in scivolata insacca alle spalle di Robert Sánchez.
12′ TRAVERSA LIVERPOOL: Salah, servito al limite dell’area da Gakpo, si libera e calcia con il destro a giro. Palla che rimbalza sulla parte alta della traversa e finisce sul fondo.
11′ occasione Chelsea: Sterling serve fra le linee Enzo Fernández, che però viene rimpallato sul più bello dall’intervento in extremis di Konaté.
6′ occasione Liverpool: Diogo Jota calcia dall’interno dell’area di rigore del Chelsea dopo un’azione personale travolgente di Szoboszlai: il suo tiro è potente, ma finisce fuori.
4′ ammonizione Chelsea: subito un giallo per i blues. Chukwemeka interviene in modo imprudente su Konaté e viene giustamente ammonito.
1′ FISCHIO D’INIZIO: comincia ora la Premier League di Chelsea e Liverpool! Blues che attaccano dalla destra alla sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa in divisa home. Reds in completo rosso. Primo possesso ai padroni di casa.