C’è solo Inghilterra sul podio dei giocatori con il più alto valore di mercato in questo momento: è il CIES, l’Osservatorio del calcio internazionale, a stilare questa classifica semestrale sui cinque maggiori campionati europei dopo quella pubblicata a gennaio. Diversi i parametri considerati: i valori delle squadre, il rendimento e il valore di mercato dei giocatori sulla base di un algoritmo che tiene conto, oltre alle prestazioni, di età e durata del contratto.
CIES, la classifica sul valore di mercato dei giocatori: comanda Foden
Rispetto all’ultima classifica di gennaio, Rashford scivola dal primo al terzo posto: il giocatore con il più alto valore di mercato in questo momento, secondo il CIES, è Phil Foden con una quotazione che sfiora i 200 milioni di euro. Il talento classe 2000 del Manchester City è stato protagonista di una stagione ad alti livelli e nei prossimi anni pare destinato ad essere una delle stelle del calcio mondiale. Il Manchester United occupa ben tre posizioni nella top 10, mentre Erling Haaland è il giocatore della Bundesliga con il valore più alto (di poco superiore a 150 milioni). Per quanto riguarda la Liga, le prime due posizioni sono occupate dal Barcellona con Frenkie De Jong e Pedri, entrambi con un valore di mercato che supera i 130 milioni. Solo 12° il fuoriclasse Kylian Mbappè con una quotazione di 118 milioni, visto il contratto in scadenza nel 2022.
Questa la top 10 dei giocatori con il più alto valore di mercato per i cinque grandi campionati europei:
- Phil Foden (Manchester City, 190.2 mln);
- Mason Greenwood (Manchester United, 178.0 mln);
- Marcus Rashford (Manchester United, 159.1 mln);
- Erling Haaland (Borussia Dortmund, 155.5 mln);
- Bruno Fernandes (Manchester United, 154.3 mln);
- Frenkie De Jong (Barcellona, 138.7 mln);
- Pedri Gonzalez (Barcellona, 133.2 mln);
- Alphonso Davies (Bayern Monaco, 131.6 mln);
- João Felix (Atlético Madrid, 127.8 mln)
- Mason Mount (Chelsea, 123.6 mln).
La top 10 della Serie A: Inter e Juventus la fanno da padrone
Inter e Juventus comandano quasi interamente la top 10 dei valori di mercato per i giocatori di Serie A, con un solo “intruso”. Al 13° e 14° posto compaiono rispettivamente anche Roma e Lazio con il difensore Roger Ibañez (52,8 mln) e il centrocamposta Sergej Milinkovic-Savic (50,5 mln). Nella classifica generale dei cinque maggiori campionati europei, il primo posto occupato dal nostro campionato è il 23° con Hakimi.
Questa la top 10 della Serie A:
- Achraf Hakimi (Inter, 93.5 mln);
- Federico Chiesa (Juventus, 92.6 mln);
- Matthijs De Ligt (Juventus, 89.0 mln);
- Romelu Lukaku (Inter, 76.9 mln);
- Lautaro Martinez (Inter, 75.2 mln);
- Dejan Kulusevski (Juventus, 72.7 mln);
- Theo Hernandez (Milan, 70.9 mln);
- Alessandro Bastoni (Inter, 70.8 mln);
- Nicolò Barella (Inter, 68.3 mln);
- Weston McKennie (Juventus, 65.4 mln).