Al termine della 26° giornata – conclusasi ieri con il Monday Night tra Inter e Atalanta – la classifica marcatori sta iniziando ad evidenziare gli attaccanti più prolifici e continui. Alla guida c’è ancora Cristiano Ronaldo, partito però dalla panchina nella sfida di Sabato contro la Lazio (vinta 3-1 dai bianconeri). Entrato a 20 minuti dalla fine, ha semplicemente aiutato la squadra a gestire il possesso palla. Senza gol anche Lukaku contro la Dea. Dunque continua la sfida a due per il primo posto, anche se il portoghese è avanti di due reti, con un match ancora da giocare.
Classifica marcatori: Ronaldo avanti di due lunghezze
Sebbene a condurre la classifica di Serie A 2020/21 sia l’Inter, il calciatore con più gol risulta essere Cristiano Ronaldo, a quota 20 (in 22 apparizioni). Con una media gol incredibile, il portoghese si porta avanti di due lunghezze nei confronti di Romelu Lukaku, in questo momento l’avversario diretto (18 gol in 25 gettoni).
Zlatan Ibrahimovic – impegnato come ospite a Sanremo – ha saltato ben due turni, perdendo così il terzo posto e lasciando il podio al cileno Luis Muriel, sempre cinico e concreto. Dopo le ultime partite, troviamo in doppia cifra due new entry. Si tratta di Jordan Veretout – unico centrocampista – e Simy, grazie alla doppietta siglata al Torino (e al gol all’Atalanta).
Di seguito allora la classifica marcatori aggiornata:
- Cristiano Ronaldo (20 gol)
- Romelu Lukaku (18 gol)
- Luis Muriel (15 gol)
- Zlatan Ibrahimovic (14 gol)
- Ciro Immobile (14 gol)
- Lorenzo Insigne (13 gol)
- Joao Pedro (13 gol)
- Lautaro Martinez (13 gol)
- Francesco Caputo (11 gol)
- Andrea Belotti (11 gol)
- Jordan Veretout (10 gol)
- Simy (10 gol).
Ancora una volta, da evidenziare il fatto che l’unica squadra ad avere due realizzatori in questa “speciale classifica” sia l’Inter, con il miglior attacco della stagione. Mentre la Roma – quarta in campionato – ha finalmente un marcatore nella top 10 dei cannonieri. Bene invece le “piccole” che, grazie ai propri trascinatori, si stanno facendo strada nella speranza di trovare la salvezza.
Lista degli assist man di Serie A
Come in ogni campionato, ci sono anche gli assist man, calciatori capaci di fornire ottime assistenze in fase offensiva, tanto da portare i propri compagni alla via del gol. In questa stagione di Serie A, finora, nessun giocatore ha raggiunto la doppia cifra e la lista è molto corta.
Il primato è ancora condiviso da due giocatori, a quota 8. A seguire, moltissimi coloro che hanno totalizzato 7 assist, dunque vicino al primo posto della lista. Tra i presenti c’è Luis Muriel, insieme al suo compagno Duvan Zapata.
Di seguito la breve lista degli assist man:
- Hakan Calhanoglu (Milan); Henrikh Mkhitaryan (Roma): 8 assist
- Alvaro Morata (Juventus); Duvan Zapata (Atalanta); Luis Muriel (Atalanta); Sergej Milinkovic-Savic (Lazio): 7.
Il talento cileno della Dea ha così partecipato attivamente a moltissime reti della propria squadra, dato che ha segnato 15 gol e realizzato ben 7 assist, a dimostrazione del suo grandissimo contributo ai compagni e in campo. Anche se non sempre utilizzato dal primo minuto, l’attaccante classe ’91 è una vera e propria garanzia per Gian Piero Gasperini.