Classifica marcatori Serie A: avanti ancora il portoghese

0

Terminata la 21° giornata di Serie A 2020/21, la classifica marcatori vede in vetta ancora Cristiano Ronaldo, inseguito dagli attaccanti di Inter, Lazio e Milan. Tra le big, c’è l’outsider Belotti, che continua a segnare gol su gol, nonostante la delicatissima situazione del Torino. Molti i calciatori in doppia cifra e tanti anche quelli a quota 9, pronti ad inseguire le prime posizioni. Nella top 10 rimane una grande novità del campionato italiano, anche se sarà assente per molti mesi, a causa di un infortunio.

Classifica marcatori Serie A: conduce Cristiano Ronaldo

Nella giornata di campionato appena trascorsa sono andati a segno tutti i calciatori che occupano i primi sei posti, a dimostrazione del loro grande – e costante – momento di forma. Molti dei loro gol si sono rivelati decisivi per la vittoria, come quello di Ciro Immobile contro il Cagliari, battuto 1-0 nonostante la prestazione positiva di Cragno.

Come detto in precedenza, tra le novità di questa classifica c’è M’Bala Nzola, il giovane attaccante dello Spezia che ha già siglato 9 reti. Il suo prolungato infortunio al ginocchio lo terrà però lontano dai campi (per circa 6 mesi) e il calciatore francese rischia così di perdere molte posizioni.

Di seguito la classifica marcatori, aggiornata all’ultima partita:

  1. Cristiano Ronaldo 16 gol (Juventus)
  2. Romelu Lukaku 14 gol (Inter)
  3. Ciro Immobile 14 gol (Lazio)
  4. Zlatan Ibrahimovic 14 gol (Milan)
  5. Luis Muriel 12 gol (Atalanta)
  6. Andrea Belotti 11 gol (Torino)
  7. Joao Pedro 11 gol (Cagliari)
  8. Lautaro Martinez 10 gol (Inter)
  9. M’bala Nzola 9 gol (Spezia)
  10. Hirving Lozano 9 gol (Napoli)
  11. Lorenzo Insigne 9 gol (Napoli).

Con ancora un match da recuperare – tra Juventus e Napoli – le big del campionato occupano le posizioni più calde, con Ibrahimovic che ha ritrovato continuità e confidenza con il gol, dopo una lunga assenza. Salgono invece in doppia cifra Andrea Belotti e Lautaro Martinez, lasciando indietro i due pupilli del club campano, i quali sono in una fase complessa della stagione.

Classifica marcatori Serie A: avanti ancora il portoghese

Il portoghese, nonostante qualche partita senza segnare, tiene saldamente il controllo della classifica, grazie al sigillo che ha permesso di sbloccare il match contro la Roma, terminato poi 2-0 per i bianconeri.

Lista degli assist man in Serie A

Per ogni squadra che si rispetti, oltre al classico realizzatore – capace di spingere in rete ogni pallone che arriva in area – serve anche un assist man, in grado di mandare in gol i propri compagni. Tra centrocampisti, terzini di spinta e seconde punte, la sfida in Serie A è apertissima.

Di seguito una breve lista dei migliori assist man in campionato:

  1. Hakan Calhanoglu (Milan); Henrikh Mkhitaryan (Roma): 8 assist
  2. Dries Mertens (Napoli); Alvaro Morata (Juventus); Marcelo Brozovic (Inter); Sergej Milinkovic-Savic (Lazio): 6 assist.

Classifica marcatori Serie A: avanti ancora il portoghese

A quota 5 assist innumerevoli giocatori, da Alexis Sanchez a Juan Cuadrado, passando per lo stesso Andrea Belotti e giocatori come Soriano e Zaccagni.

Un dato che salta all’occhio è che a condurre – a pari merito – la lista degli assist man sia Mkhitaryan, trascinatore della Roma, nonostante nella classifica marcatori non ci sia nemmeno un giocatore giallorosso. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui