Terminate 26 giornate – fatta eccezione per alcune squadre che devono recuperare degli incontri – appare chiaro il quadro della situazione per quanto riguarda la classifica marcatori Serie A. In prima posizione c’è sempre Ciro Immobile, ormai certezza assoluta della Lazio, dietro – a seguire – Dusan Vlahovic, in gol in una sola occasione con la maglia della Juventus. Seguono, seppur più distanti, tutti gli altri calciatori, con Giovanni Simeone che chiude il podio occupando il terzo posto.
Classifica marcatori Serie A: i primi dieci
Una stagione che entra nel vivo, con più della metà delle partite giocate e diversi calciatori ormai in doppia cifra, pronti – a suon di gol – a prendersi il titolo di capocannoniere. La classifica marcatori sta delineando, in maniera sempre più evidente, una vera e propria corsa a due, tra l’attaccante della Lazio e il nuovo gioiello della Juventus. Un vero e proprio scontro tra Immobile e Vlahovic, tra presente e futuro.
Oltre alle “big” compaiono anche giocatori di Hellas Verona e Cagliari, due compagini che vivono situazioni differenti. Da menzionare il Sassuolo, con addirittura due componenti nelle prime dieci posizioni, come anche gli scaligeri.
Ecco, di seguito, la classifica marcatori:
- Ciro Immobile: 19 gol
- Dusan Vlahovic: 18 gol
- Giovanni Simeone: 12 gol
- Lautaro Martinez: 11 gol
- Tammy Abraham: 11 gol
- Antonin Barak: 10 gol
- Gianluca Scamacca: 10 gol
- Domenico Berardi: 10 gol
- Joao Pedro: 10 gol
- Edin Dzeko: 10 gol
I primi dieci posti mettono in evidenza tutti i giocatori in doppia cifra e quasi tutti delle stesse squadre. Infatti, Sassuolo, Inter e Hellas Verona ne contano rispettivamente due a testa (Scamacca-Berardi, Martinez-Dzeko e Simeone-Barak), mentre Lazio, Juventus, Roma e Cagliari uno a squadra.
Battuta d’arresto invece per l’Atalanta, la quale ha perso – per infortunio – il suo miglior marcatore, ovvero Zapata, rallentando così la propria corsa alle prime quattro posizioni.
Ancora tutto da decidere, con un duello da vivere fino all’ultimo match e che verrà deciso, probabilmente, soltanto alla fine della stagione, con Immobile pronto a confermarsi vero e proprio “bomber” e Vlahovic desideroso di stupire ancora.