Giunto al termine, il campionato ha emesso il verdetto – per certi versi scontato – del capocannoniere di questa edizione. Ancora una volta, per la quarta in carriera, è Ciro Immobile a vincere la classifica marcatori Serie A 2021/22, nonostante gli stop delle ultime gare. Ad avvicinarsi Dusan Vlahovic, mentre tutti gli altri inseguivano il terzo posto, gradino più basso del podio e amara consolazione. Se individualmente continui a macinare record, con il club il numero 17 è rimasto a secco di trofei, stessa situazione per il serbo della Juventus.
Classifica marcatori: la Serie A è al cospetto di Immobile
La classifica finale, e ben delineata, ha permesso al Milan di vincere lo scudetto e all’Inter di “accontentarsi” del secondo posto e di Coppa Italia e Supercoppa italiana. Ciro Immobile, a sua volta, si regala ancora il primo posto tra i marcatori del campionato italiano, con tante new entry che hanno fatto bene ma che non sono riuscite a togliergli il trono.
Di seguito la classifica definitiva:
- Ciro Immobile: 27 gol
- Dusan Vlahovic: 24 gol
- Lautaro Martinez: 21 gol
- Giovanni Simeone: 17 gol
- Tammy Abraham: 17 gol
- Gianluca Scamacca: 16 gol
- Domenico Berardi: 15 gol
- Victor Osimhen: 14 gol
- Marko Arnautovic: 14 gol
- Gerard Deulofeu: 13 gol
Dalla conferma dell’attaccante della Lazio, alle sorprese (piacevoli) di Hellas Verona, Bologna e Udinese, rispettivamente con Simeone, Arnautovic e Deulofeu. Benissimo anche la coppia neroverde Scamacca-Berardi e Abraham, alla prima in Italia.
Una Serie A che ha regalato emozioni e spettacolo e che, se da un lato sancisce il predominio dell’attaccante biancoceleste, dall’altro prepara a sfide sempre più avvincenti per la prossima stagione.