Terminata anche la 34esima giornata di campionato, la classifica Serie A si delinea sempre di più. Mancano soltanto quattro incontri, alcuni dei quali ancora decisivi. La Juventus, vinto il match contro la Lazio per 2-1, ha blindato la vetta andando a +8 sui nerazzurri. Nulla è ancora chiuso matematicamente anche se una rimonta, in questo momento, sembra pura illusione. Ciononostante la squadra di Sarri non deve abbassare la guardia e tutte le inseguitrici provare l’assalto finale.
Serie A: conducono i bianconeri, lotta per il secondo posto
Il post lockdown, dovuto all’emergenza Coronavirus, si è rivelato molto complicato. Squadre come Juventus e Lazio, le quali prima della sosta viaggiavano a grandi ritmi, hanno subito un forte rallentamento, dovuto al caldo e ai pochi giorni di pausa tra una partita e l’altra. Successivamente è toccato anche all’Inter, la Dea non sembra invece aver accusato più di tanto il colpo, continuando a dettar legge e conquistandosi, fino ad ora, il terzo posto.
Nonostante questi rallentamenti, la Juventus conduce ancora la classifica Serie A con un buon distacco da Inter, Atalanta e Lazio. C’è anche da dire che nelle ultime quattro giornate mancano alcune sfide delicate, come quella tra Inter e Atalanta e la stessa Dea contro il Milan, per citarne alcune.
Situazione ancora incerta anche per quanto riguarda la qualificazione europea e la zona salvezza, con Genoa-Lecce disputata nell’ultima giornata e vinta dal club ligure. Un campionato che, nonostante le tante difficoltà, ha regalato spettacolo e grandi sorprese, come il la stagione dell’Hellas Verona – arrivata come neopromossa – e la sfida tra i capocannonieri, dato che Immobile e Ronaldo si giocano il primo posto, entrambi con 30 gol, di cui 12 su rigore.
Classifica provvisoria
Con 12 punti ancora a disposizione, nulla è ancora deciso, anche se sembra difficile poter prevedere una rimonta ai piani alti. Stessa cosa si può dire per il Brescia, quasi aritmeticamente retrocesso, a differenza della Spal che anche con quattro vittorie – qualora le vincesse tutte fino alla fine – arriverebbe al massimo terzultima.
In attesa della 35esima giornata, di seguito la classifica Serie A:
- Juventus, 80 punti
- Inter, 72
- Atalanta, 71
- Lazio, 69
- Roma, 58
- Napoli, 56
- Milan, 56
- Sassuolo, 48
- H. Verona, 45
- Bologna, 43
- Cagliari, 42
- Fiorentina, 42
- Sampdoria, 41
- Parma, 40
- Torino, 37
- Udinese, 36
- Genoa, 33
- Lecce, 29
- Brescia, 24
- Spal, 19