Il deludente dodicesimo posto in classifica e una stagione fin troppo altalenante, hanno costretto nei giorni scorsi il Cagliari a sollevare dall’incarico di allenatore Fabio Liverani. Nonostante un organico di tutto rispetto creato proprio per cercare il ritorno in Serie A, l’ex tecnico del Lecce non è riuscito a rispettare le aspettative. Per provare a risollevare una squadra senza una identità di gioco e per dare una svolta definitiva a questo campionato, la dirigenza sarda si è subito messa al lavoro per trovare l’allenatore giusto. Dopo un’attenta analisi, il Cagliari ha deciso di puntare su una figura d’esperienza avviando subito i contatti con Claudio Ranieri.
Ranieri al Cagliari: vicino il ritorno in Sardegna per l’ex allenatore del Leicester
Proprio nelle ultime ore si è giunti alla fumata bianca per l’approdo del tecnico romano sulla panchina rossoblù. Come dichiarato dal giornalista di Sky Sport Gianluca Di Marzio, Claudio Ranieri firmerà un contratto di due anni e mezzo non legati ad una eventuale promozione in massima serie. In attesa dell’annuncio ufficiale, l’ex allenatore tra le altre di Roma e Leicester inizierà questa sua nuova avventura dopo la sosta in occasione del match casalingo contro il Como.
Dopo l’esonero dalla guida del Watford della passata stagione, l’esperto allenatore settantunenne è pronto a riportare gli isolani dove meritano. Per Ranieri, inoltre, si tratta di un dolce ritorno in terra sarda. Il nativo di Roma, infatti, ha seduto sulla panchina del Cagliari durante i primi anni della sua carriera da allenatore. Dal 1988 al 1991, è riuscito a conquistare con la compagine rossoblù una Coppa Italia di Serie C, oltre a due promozioni di fila dalla Lega Pro alla Serie A, e alla salvezza nell’ultima annata trascorsa. Abituato alle imprese, Claudio Ranieri è chiamato a ribaltare una classifica che vede il Cagliari a soli quattro punti di distanza dalla zona playoff, ma a ben undici punti dalle prime due posizioni valide per la promozione diretta in massima serie. Ce la farà Sir Claudio ha ripetere la gloriosa impresa di Leicester?