Come stanno le avversarie delle italiane in Coppa? Speriamo di ritrovarci il 17 marzo al sorteggio con ancora i nomi di Milan, Inter, Napoli, Juventus, Roma, Fiorentina e Lazio nelle urne. I risultati dell’andata sono incoraggianti. Solo la Lazio ha perso di misura ma ancora sono intatte le sue possibilità di qualificazione se saprà giocarsi al meglio le sue carte. La qualità non manca c’è solo da evitare gli errori della scorsa settimana. In campionato le squadre italiane hanno avuto andamenti altalenanti, se si esclude la sicurezza Napoli che ormai non sbaglia più un colpo. Ma come si sono comportate le nostre avversarie? Iniziamo dalle prossime avversarie di Champions, la manifestazione più prestigiosa.
Le avversarie delle italiane in Coppa: il Porto attende l’Inter
Il Porto si dimostra in un ottimo stato di forma vincendo di misura il Rio Ave, squadra di metà classifica. Raggiunge così il decimo successo consecutivo tra campionato e coppa nazionale. Il Porto, seconda forza del campionato a 8 punti dal Benfica, regola la partita nel primo tempo con un gol di Toni Martinez. Sérgio Conceição non ricorre al turnover e schiera la formazione migliore. Sarà una partita difficile in un campo molto caldo e che negli ultimi anni ha fatto vittime illustri (ne sa qualcosa la Juventus). L’Inter dovrà capitalizzare il vantaggio ottenuto in casa ma servirà una prestazione di alto livello.
Le avversarie delle italiane in Coppa: Eintracht di Francoforte per il Napoli
Pareggio casalingo per gli avversari del Napoli. Un 1-1 in una partita tutto sommato equilibrata contro la squadra terz’ultima in classifica. Non un buon momento per i tedeschi che incappano nel terzo pareggio consecutivo in campionato. Eintracht in vantaggio al 55’ con una bella conclusione di Rode raggiunta al 75’ da un goal di Silas che ha messo in evidenza tutti i limiti di una fase difensiva leggera e disattenta.
Due i cambi rispetto alla formazione iniziale vista contro il Napoli: Borre al posto di Lindstrøm e Hasebe al posto di Jakić. Non si tratta certo di turnover in vista di una partita che probabilmente non avrà molto da regalare ai tifosi dell’Eintracht.
Le avversarie delle italiane in Coppa: la Juventus e l’ostacolo Friburgo
Vittoria convincente del Friburgo nell’ultima di campionato; regola con un 2-1 l’Hoffenheim fanalino di coda del campionato tedesco.
Apre le marcatura al 5′ di gioco il Friburgo con Eggestein M. Pareggia l’Hoffenheim a inizio ripresa con un gol di Stiller. La partita prosegue su binari di sostanziale equilibrio con azioni da una parte a dall’altra fino all’episodio che probabilmente da la svolta alla partita. All’84’ l’Hoffenheim rimane in dieci per la doppia ammonizione rimediata da Kabak e 5 minuti dopo Doan realizza il goal vittoria con una bella girata al volo su cross proveniente da sinistra. Il tecnico del Friburgo attua un turnover ragionato facendo riposare Grifo, Holer e sostituendo Sildillia nel corso della partita. Il Friburgo si sta preparando al meglio centellinando le forze, pur mantenendo il ritmo in campionato, per mettere in difficoltà la Juventus.
Le avversarie delle italiane in Coppa: la Real Sociedad frena pensando alla Roma
Se la Roma non sorride non è festa nemmeno per la Real Sociedad. I baschi hanno vinto una sola delle ultime nove partite giocate. E ribaltare la sconfitta con la Roma sembra davvero un’impresa titanica.
Il tecnico Alguacil ha cambiato 4 uomini rispetto alla squadra che ha iniziato con la Roma. In campo Pacheco, Brais Mendez,e Carlos Fernández hanno preso il posto di Zubeldia, Illarramendi, Kubo e Sorloth. Cambi in ogni reparto quasi a cercare idee e risorse più che per far riposare giocatori da riproporre giovedì sera.
Inizio promettente visto il gol dopo 150 secondi di Carlos Fernández su assist del solito David Silva. Il pareggio arriva al 4’ del secondo tempo grazie a una combinazione tra Prats e Kang-in Lee che salta Remiro e segna in bello stile.
Insomma se la Real Sociedad cercava buone notizie in vista di una possibile remuntada direi che è rimasta sicuramente delusa dalla partita. E ora anche il suo 4° posto in classifica è messo in discussione
Le avversarie delle italiane in Coppa: Fiorentina con un giorno di riposo in più: gioca oggi alle 18 il Sivasspor
Il Sivasspor sarà impegnato oggi in trasferta sul campo del Istambulspor, fanalino di coda del campionato Turco, ma che ha soli 3 punti in più degli avversari della Fiorentina.
Non può fare certo calcoli il tecnico Riza Çalimbay che dovrà schierare la squadra migliore per non finire in piena zona retrocessione.
Un brillante AZ Alkmaar attende la Lazio
Continua il momento positivo della squadra di Alkmaar che nell’ultimo turno di campionato regola il Groningen per 1-0 con un gol di Karlsson al 4’ di gioco.
Rispetto alla partita con la Lazio il tecnico Jansen effettua due cambi sugli esterni difensivi: De Jong per Milos e Kerkez al posto di Sugawara.
La squadra ha controllato al meglio l’incontro correndo pochi rischi (2 sole parate del portiere) e risparmiando energie in vista della partita di giovedì. Sarà dura per la Lazio ribaltare un risultato che la vede sotto per 1-2. Servirà una grande partita e che i solisti bianco azzurri diano il meglio, cosa che negli ultimi incontri è avvenuta solo a sprazzi.
Speriamo di ritrovarci il 17 marzo al sorteggio con ancora i nomi di Milan, Inter, Napoli, Juventus, Roma, Fiorentina e Lazio nelle urne.