Community Shield: Arsenal-Manchester City, le formazioni ufficiali

0

Riportiamo di seguito le formazioni ufficiali della sfida tra Arsenal e Manchester City in cui si assegna il Community Shield, primo trofeo della stagione 2023/24 in Inghilterra. Gunners e Sky Blues si ritrovano faccia a faccia dopo la battaglia per il titolo in campionato nella scorsa stagione. A spuntarla fu la squadra di Guardiola con una strepitosa rimonta sui londinesi, che subirono un calo nella seconda parte di stagione. La squadra di Arteta ci riproverà quest’anno, come testimoniano i 116 milioni spesi per Declan Rice dal West Ham e i 75 per Kai Havertz dal Chelsea. Sono 16 i successi dell’Arsenal nel Community Shield (ha fatto meglio solo il Manchester United, 21) con sette finali perse. L’ultimo match disputato in questa competizione risale al 29 agosto 2020: vittoria ai rigori contro il Liverpool.

Il Manchester City, autore di uno storico Treble nella scorsa stagione, vuole cominciare la stagione così come aveva finito la precedente. Gli Sky Blues hanno vinto il Community Shield sei volte (con otto finali perse), e cercano riscatto dopo aver perso le ultime due edizioni contro Leicester e Liverpool. Il City affronta l’Arsenal per la 139^ volta fra tutte le competizioni: bilancio nettamente a favore dei londinesi con 66 vittorie, 34 pareggi e 38 sconfitte. L’ultimo scontro diretto è il 4-1 della scorsa Premier League a favore degli Sky Blues. Una vittoria che si è rivelata decisiva per il sorpasso ai Gunners in vetta alla classifica. Il City ha sempre vinto nelle ultime otto sfide, mentre l’ultimo successo dell’Arsenal (2-0 tra le mura amiche) risale al 18 luglio 2020.

Arbitro dell’incontro è Stuart Attwell, assistenti Tim Wood e Dan Robathan. Il quarto uomo è John Brooks, al VAR c’è Michael Salisbury mentre l’assistente VAR è Neil Davies. Fischio d’inizio ore 17:00 allo stadio “Wembley” di Londra.

Arsenal-Manchester City, le formazioni ufficiali

ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Timber; Partey, Rice; Ødegaard, Saka, Martinelli; Havertz.

PANCHINA: Turner, Tomiyasu, Kiwior, Holding, Tierney, Smith Rowe, Vieira, Trossard, Nketiah.

ALLENATORE: Mikel Arteta.

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ortega Moreno; Walker, Akanji, Dias, Stones; Rodri, Kovacic; Bernardo Silva, Álvarez, Grealish; Haaland.

PANCHINA: Ederson, Phillips, Laporte, De Bruyne, Gomez, Foden, Palmer, Lewis, McAtee.

ALLENATORE: Josep Guardiola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui