Dopo gli spareggi della scorsa settimana e di ieri, la Conference League 2022/2023 ora entra nel vivo. Come sempre sono 16 le squadre qualificate per gli ottavi di finale, ovvero le otto vincitrici dei gironi e le altre otto che hanno superato lo spareggio. Tra quest’ultime troviamo squadre che sono retrocesse dall’Europa League (come la Lazio) oppure che sono arrivate seconde nel proprio girone di Conference League (come la Fiorentina). Oggi si è svolto il sorteggio.
Le partite d’andata degli ottavi di finale si disputeranno il 9 marzo, mentre le partite di ritorno si giocheranno esattamente una settimana dopo: il 16 marzo. Andiamo a vedere l’esito del sorteggio e il destino delle squadre italiane.
Ottavi di Conference League, l’esito del sorteggio
- AEK Larnaca – West Ham
- Fiorentina – Sivasspor
- Lazio – AZ Alkmaar
- Lech – Djurgården
- Basilea – Slovan Bratislava
- Sheriff – Nizza
- Anderlecht – Villarreal
- Gent – Istanbul Basaksehir
Sorteggio benevolo per la Fiorentina di Vincenzo Italiano che pesca il Sivasspor. Nonostante il primato nel proprio girone, la squadra turca si trova attualmente dodicesima nel campionato turco.
Sorteggio più impegnativo per la Lazio di Maurizio Sarri che pesca l’AZ Alkmaar, in questo momento terzo in Eredivisie. La squadra olandese anch’essa ha vinto il proprio girone ed è considerata una delle squadre favorite per la vittoria finale.
In conclusione, è andata meglio per la Fiorentina, ma entrambe le squadre italiane possono dire la loro in questa competizione che ha già ha sorriso alla Roma l’anno scorso. La Conference League può essere una buona occasione per portare un trofeo internazionale a casa e le squadre italiane hanno le potenzialità per poter arrivare fino in fondo. Tra le partite degli ottavi di finale spicca Anderlecht-Villarreal con gli spagnoli anch’essi favoriti per la vittoria finale. Oltre a Lazio, Fiorentina e appunto il Villarreal, occhio anche al West Ham di Scamacca e Ogbonna.