Conferenza Manchester City-PSG, le parole di Pochettino

0

Al PSG servono due gol di scarto nel ritorno della semifinale di Champions League per avere la meglio del Manchester City e arrivare in finale: Pochettino (intervenuto oggi in conferenza stampa) per la prima volta in questa edizione parte in svantaggio, dopo la sconfitta casalinga per 1-2 nella gara di andata maturata a seguito di un brutto secondo tempo giocato da Neymar e compagni. I Citizens partono favoriti in considerazione del punteggio, ma anche i francesi hanno un’infinità qualità nella propria rosa e proveranno a bissare la finale della scorsa edizione.

Manchester City-PSG, Pochettino in conferenza: “Cercheremo di segnare due gol”

Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico dei parigini Mauricio Pochettino spera di recuperare il giocatore più rappresentativo della sua squadra: “Dobbiamo valutare Mbappè, stasera farà una seduta individuale e capiremo se domani sera potrà essere in squadra. Prenderemo una decisione stasera. Il sistema di gioco sarà simile a quello che abbiamo utilizzato fin dall’inizio, dobbiamo avere fiducia nel nostro potenziale. Serve equilibrio tra possesso palla e blocchi, siamo pronti a soffrire in questo incontro: dovremo essere clinici e aggressivi, presenti per tutti e 90 i minuti. Dobbiamo segnare due gol per arrivare in finale, è quello che cercheremo di fare. Giocare una semifinale è molto difficile, il carico emotivo su due partite è complicato da gestire. Loro hanno il vantaggio nel punteggio, sappiamo che dovremo correre dei rischi e soprattutto essere coraggiosi. Sarà di nuovo una grande e difficile battaglia, ma siamo pronti”.

Dopo aver eliminato dalla competizione due corazzate, il PSG vuole fare lo stesso anche con il City ma questa volta avrà bisogno della rimonta: “È difficile parlare delle chiavi tattiche della partita di domani, ci sono molti fattori che entrano in gioco e soprattutto la carica emotiva. Ci sono molte cose da considerare, non solo l’aspetto tattico o la formazione che verrà utilizzata. Sono quattro mesi che stiamo cercando di installare una filosofia di gioco qui. È un processo lungo, ma abbiamo battuto Barcellona e Bayern Monaco. Siamo qui perché ce lo meritiamo, così come il Manchester City. Dopo la Coppa del Mondo, la Champions League è la più prestigiosa delle competizioni. Vincere questa coppa con il Paris sarebbe incredibile, i giocatori sanno cosa può significare. Dobbiamo credere in noi stessi e raccogliere questa sfida”.

Verratti: “Dovremo giocare il nostro miglior calcio”

Accanto al tecnico, in conferenza stampa c’è il centrocampista Marco Verratti: “Ci aspettiamo una partita difficile, è una semifinale di Champions League ed entrambe le squadre vogliono arrivare in finale. Siamo felici di giocare a questo livello: dobbiamo stare tranquilli, fare il nostro gioco e gestire le emozioni. L’andata si è giocata su piccoli dettagli, speriamo che domani la situazione sia diversa per noi. L’approccio è diverso dalle partite precedenti, perché sappiamo che dobbiamo vincere con due gol di scarto. Ma siamo una squadra che inizia ogni partita con la voglia di vincere e faremo di tutto per arrivare in finale.

Siamo ancora in corsa per vincere tre trofei, il che significa che stiamo vivendo una buona stagione. Abbiamo perso la gara di andata, ma in campionato ci siamo riscattati contro il Lens, una squadra difficile da battere. Non vediamo l’ora di scendere in campo domani, siamo una grande squadra e dobbiamo giocare come sappiamo. De Bruyne è un giocatore fantastico: per vincere questa competizione devi giocare contro i più grandi. Ma non dobbiamo concentrarci su un solo giocatore, dovremo essere undici guerrieri e rendere difficile la vita al Manchester City. La chiave della partita? Dovremo giocare il nostro miglior calcio, creare occasioni e soprattutto trarne vantaggio. Anche la testa conterà molto e bisognerà avere carattere. In questo tipo di partita, niente va mai come lo vuoi tu al 100%, a volte bastano piccoli colpi di genio per cambiare il volto di una partita”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui