Oltre che in campionato, il Real Madrid è pienamente in corsa anche per la Champions League: la squadra di Zidane (intervenuto oggi in conferenza stampa) si prepara alla doppia semifinale contro il Chelsea e proverà a raggiungere la quarta finale da quando c’è Zizou in panchina. Si tratta della 30esima semifinale per le merengues, nessuno in Europa ha fatto meglio: nettamente staccati Bayern Monaco (20) e Barcellona (16).
Real Madrid-Chelsea, Zidane in conferenza: «Superlega o Champions? Non sceglieremo»
Le parole di Zinedine Zidane in conferenza stampa per presentare la sfida contro i Blues: «Entrambe le squadre hanno esperienza in tutte le competizioni, dovremo giocare due ottime partite per qualificarci in finale. È una semifinale e sarà dura, è una partita difficile ma al tempo stesso emozionante perché è la prossima, ci siamo preparati bene. Non credo che il Chelsea si chiuderà, è una squadra completa che attacca e difende bene. Ha fatto il suo lavoro in Champions League ed è qui meritatamente, come noi. Dobbiamo difendere bene e quando si tratta di creare occasioni dobbiamo mostrare la nostra versione migliore per far male al Chelsea».
L’opinione del tecnico francese sulla vicenda Super League e le possibili sanzioni della UEFA ai club coinvolti: «È assurdo pensare che il prossimo anno non saremo in Champions League. Detto questo, si parla molto di questo tema ma dobbiamo essere concentrati sulla partita di domani. Il resto non lo possiamo controllare. L’arbitro farà il suo lavoro e dobbiamo pensare a giocare a calcio. Il presidente sa cosa ho nel cuore e siamo qui per preparare la partita del Chelsea. Superlega o Champions? Non sceglieremo».
Il punto su alcuni giocatori: «Kroos sta bene e sarà della partita, Mendy invece non ci sarà. Militão? Sta andando bene e siamo felici, è stato paziente e ha lavorato sodo. Il ritorno di Hazard? Lui non ha dubbi, l’altro giorno ha giocato molto bene e la cosa più importante era non sentire alcun dolore. Siamo felici che sia con noi perché ci dà un grande contributo».
Varane: «Dobbiamo dare tutto per un buon risultato»
In conferenza stampa con Zidane alla vigilia di Real Madrid-Chelsea c’è anche il difensore Raphael Varane. «Siamo in semifinale di Champions League e a questo livello c’è molta competizione a livello fisico, tattico e tecnico. I dettagli sono molto importanti, dobbiamo preparare bene la partita partendo con l’idea di vincere, dobbiamo dare tutto in campo per ottenere un buon risultato. Sappiamo che è stata una stagione molto difficile e fisicamente impegnativa. Abbiamo questa forza difensiva perché lavoriamo tutti, in attacco abbiamo giocatori di qualità e possiamo sempre creare pericoli. Negli ultimi 30 metri possiamo verticalizzare e raggiungere maggiormente l’area. Personalmente sono concentrato sulla partita di domani e sulla fine della stagione. Ho vinto quattro Champions League ed è una competizione che voglio sempre giocare».
Sul Chelsea: «È una squadra completa, ha calciatori di diverse qualità che possono giocare in modo diverso, ma l’importante è che ci adattiamo bene. Hanno velocità e possono creare pericoli in qualsiasi momento della partita, dovremo essere uniti e difendere bene. Il modo migliore è difendersi insieme è lasciare pochi spazi».
Capitolo difesa: «Courtois sta vivendo una stagione molto buona. Mi piace molto la sfida di adattare il mio gioco, diventare sempre più completo e giocare a sinistra, a destra, con una difesa a tre, in mezzo. È una questione di adattamento. Quando si tratta di difendere abbiamo bisogno di tutta la squadra, stiamo facendo un ottimo lavoro difensivo: ci aiutiamo a vicenda e questo è apprezzato».
Le parole di Varane sui compagni di squadra Militão e Hazard
Sul compagno di reparto Militão: «Gli parlo molto. Quando aveva poco ritmo è sempre difficile entrare nell’undici della squadra, ora invece ha più continuità nel suo gioco. È un ottimo giocatore. Ha una buona mentalità per lavorare sempre e non abbassare le braccia. È sempre di buon umore e con molto spirito. Deve avere quella continuità per mostrare le sue qualità, noi che lo vediamo quotidianamente conosciamo le sue qualità e lui ha saputo dimostrarlo giocando».
Varane parla del suo momento personale: «È una stagione speciale per tutti, ci sono tante partite. Sono stato male a casa per il covid, ma quando mi sono ripreso ho cercato sempre di migliorare. Adesso ho 28 anni e ogni anno è un apprendistato. In questa stagione ho giocato molto e cerco sempre di migliorare, fare un gioco più completo e aiutare i miei compagni. Ci resta poco e siamo molto entusiasti di finire bene la stagione. Ci rimangono 15 punti in campionato, siamo in semifinale di Champions League e questo è molto emozionante. Rinnovo? “Il mio futuro è chiaro, il mio obiettivo è la fine della stagione. Siamo in un momento molto intenso e tutta l’attenzione deve essere rivolta alle partite che ci attendono».
Su Hazard: «È molto motivato, giocare una semifinale è qualcosa che incoraggia qualsiasi giocatore. Se giochi contro il tuo vecchio club hai una motivazione in più, Eden conosce molto bene il Chelsea. Sappiamo quali sono le sue qualità e lui vuole farle vedere in campo per aiutare la squadra».