La vittoria per 1-2 ad Amsterdam è un passo deciso verso la qualificazione ma la Roma è chiamata a non abbassare la guardia nel ritorno dei quarti di Europa League contro l’Ajax: Fonseca (intervenuto oggi in conferenza stampa) vuole la semifinale dove incontrerebbe una tra Manchester United e Granada. Ai giallorossi basta anche un pareggio per passare il turno.
Roma-Ajax, la conferenza di Fonseca
Le parole di mister Paulo Fonseca nella conferenza stampa della vigilia: “Sappiamo che è la partita più importante della stagione fino a questo momento, dall’altro lato c’è una squadra fortissima e non dobbiamo pensare alla gara di Amsterdam. Voglio una squadra che lotti fino alla fine per vincere, con lo stesso atteggiamento mostrato nelle ultime due partite. I ragazzi sanno l’importanza di questo momento, non possiamo sbagliare: la qualificazione non è chiusa, l’Ajax verrà qui a Roma per cercare di vincere quindi dobbiamo essere concentrati e sapere che in queste partite i dettagli contano molto. Nella gara di andata siamo rimasti equilibrati anche dopo il gol subito, così dobbiamo essere domani. Fisicamente e mentalmente ci arriviamo molto bene“.
Il tecnico parla degli avversari e fornisce già un sicuro titolare: “L’Ajax è una squadra che pressa sempre alta, per noi sarà importante uscire da questa pressione. Ci siamo preparati a questo e abbiamo analizzato la gara col Bologna, dove nel secondo tempo siamo migliorati in questo aspetto. Per quanto riguarda la formazione, Calafiori giocherà domani, ad Amsterdam è entrato molto bene. Karsdorp ha fatto una grande stagione, è in fiducia e può migliorare ancora. Smalling ha iniziato adesso il lavoro individuale in campo, penso che sia vicino al rientro ma dipende anche da come si sente il calciatore“.
Karsdorp: “Ho rinnovato con la Roma perché mi sento a mio agio”
In conferenza stampa anche il difensore olandese Rick Karsdorp: “L’Ajax è una squadra che vuole avere sempre il pallone e fa una grande pressione, mi aspetto una partita interessante. L’Ajax è una squadra a cui piace giocare bene a calcio ma anche a noi piacciono queste partite. Ajax-Feyenoord? E’ un derby molto sentito, come un Roma-Lazio. Adesso però sono un calciatore della Roma quindi la partita di domani non è Rick contro Ajax ma Ajax contro Roma. E’ speciale per me affrontare una squadra olandese visto che ho giocato in Olanda. Mi aspetto una bella partita come quella dell’andata, vogliamo superare il turno e dovremo dimostrarlo sul campo domani“.
Sulla possibilità di essere convocato per l’Europeo: “Nei primi due anni ho giocato poco, quest’anno sto tornando ai miei livelli e sono sulla strada giusta. Faccio quello che mi piace e ora sono concentrato sulla Roma più che sull’Europeo. Non sono ancora al top, sono giovane e possono crescere ancora. Voglio giocare tante parti e con regolarità e costanza, facendomi trovare sempre pronto, perciò ho rinnovato con la Roma fino al 2025. Ora mi sento a mio agio“.