L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato in conferenza stampa prima della partita contro la Fiorentina di Italiano.
Atalanta-Fiorentina, Gasperini: “Zappacosta stirato”
Il tecnico dei bergamaschi ha parlato della pausa nazionali: “Stavolta dalla sosta per le Nazionali i giocatori sono tornati prima, Malinovskyi e Lookman lavorano da giovedì. L’interruzione del campionato genera sempre incertezze quando si riparte: siamo fortunati a non aver perso giocatori, anche Scalvini e Ruggeri hanno recuperato. Ci stiamo preparando al completo da martedì a parte Lookman e Malinovsky“.
Sui giocatori in dubbio: “Zapata deve fare un esame oggi per sapere se può ricominciare ad allenarsi e tornare in gruppo. Zappacosta si è stirato. Demiral È dalla partita con la Roma che non si allenava e ieri l’ha fatto per la prima volta. Si decide oggi”. Era assente a sorpresa in amichevole giovedì, neanche in panchina“.
Sulla trequarti: “Lookman ed Ederson sono giocatori con la capacità di attaccare per trenta-quaranta metri. Il livello tecnico è da alzare e migliorare indipendentemente dai risultati. Bisogna sbagliare meno passaggi, sviluppare meglio il nostro gioco. Essere primi non è casuale: il Napoli e l’Udinese nel sentire comune hanno molta più credibilità di noi, anche se siamo primi“.
“Speriamo non ci siano episodi arbitrali”
Gasperini ha parlato cosi degli arbitri: “Le partite dell’anno scorso sono lì da vedere, quello che è successo è evidente. Domani è un’altra partita. Io non faccio lamentele, faccio delle denunce: è diverso. Stavolta ci sono arbitri molto importanti sia in campo che al Var (Irrati e Di Bello): speriamo non ci siano episodi che alimentino polemiche e che la rivalità si esprima solo in termini di obiettivi“.
Sulle tante soluzioni in rosa: “Maehle, Toloi e De Roon sono quelli che hanno giocato di più. Giocare significa pure allenarsi. Scalvini può giocare dietro e in mezzo, è molto duttile come De Roon. Ciò ci permette di proporre varianti. Scalvini ha sempre occasioni da gol, perché ha la lucidità e la capacità tecnica di farlo. Nasce difensore e ne ha conservato la mentalità”.